Lontani Vicini
Corso di storia e geografia
Maurizio Bettini - Mario Lentano - Donatella Puliga

Mettere a fuoco differenze e analogie costituisce il modo migliore per appassionarsi allo studio del passato. Perché mentre osserviamo le differenze, siamo costretti a riflettere su di noi e su come concepiamo il mondo e la società. Da questa scelta metodologica nasce il nuovo manuale di Maurizio Bettini: Lontani Vicini.

Ordine di scuola Scuola Secondaria di Secondo Grado - Licei 1° biennio

Area disciplinare Discipline umanistiche

Materia STORIA - Corsi

Vedi le configurazioni (3)

ISBN: 9788869105463, 9788869105470

Lontani Vicini 1

Dalla preistoria all’età di Cesare

Libro cartaceo + Italia Europa Mondo + Civis + Libro liquido + Didastore + MYAPP pp. 480 + 96 + 72

Autori Maurizio Bettini - Mario Lentano - Donatella Puliga

ISBN 9788869105463

Prezzo 28,00

Lontani Vicini 2

Dall’impero romano all’Alto Medioevo

Libro cartaceo + Libro liquido + Didastore + MYAPP pp. 384

Autori Maurizio Bettini - Mario Lentano - Donatella Puliga

ISBN 9788869105470

Prezzo 27,00

ISBN: 9788869105753, 9788869105760

Lontani Vicini 1 (Modalità digitale C)

Dalla preistoria all’età di Cesare

Libro liquido + Didastore

Autori Maurizio Bettini - Mario Lentano - Donatella Puliga

ISBN 9788869105753

Prezzo 18,90

Durata licenza digitale 5 anni

Lontani Vicini 2 (Modalità digitale C)

Dall’impero romano all’Alto Medioevo

Libro liquido + Didastore

Autori Maurizio Bettini - Mario Lentano - Donatella Puliga

ISBN 9788869105760

Prezzo 18,20

Durata licenza digitale 5 anni

Lontani Vicini (Modalità digitale C) Docente

LIMbook + Libro liquido + Didastore docente

Lontani Vicini - Guida per l'insegnante 1

Dalla preistoria all’età di Cesare

Lontani Vicini - Guida per l'insegnante 2

Dall’impero romano all’Alto Medioevo

Lontani Vicini - Perché studiare i greci e i romani?

Lontani Vicini - Geostoria. Concetti di base 1

Lontani Vicini - Geostoria. Concetti di base 2

Le principali caratteristiche dell'opera:

  • Perché studiare gli antichi? In Lontani Vicini Maurizio Bettini risponde a questa domanda che spesso gli studenti si pongono. Attraverso un profilo storico rigoroso e aggiornato e uno stile affascinante, l’autore sottolinea le continuità con il nostro passato storico classico, facendoci comprendere le radici delle nostre istituzioni e tradizioni culturali, ma al contempo mostra quanto gli antichi siano lontani da noi nei costumi e nella visione del mondo. Questi in particolare gli elementi che attraversano come fili rossi la trattazione del manuale:
    - Entriamo nella storia, video di Maurizio Bettini che introducono ogni unità analizzandone uno dei temi chiave e che possono anche essere usati per la didattica con classe capovolta;
    Memoria culturale, lezioni che permettono di riflettere su usi, costumi, valori e istituzioni dei popoli antichi, legati alla nostra cultura per continuità (come la democrazia, la repubblica, la cittadinanza) o per discontinuità (il mito, il politeismo);
    - Lontani Vicini, fonti antiche che trattano temi ancora oggi “sensibili” e attuali, analizzate per comprendere l’alterità degli antichi e per riflettere sul presente (la democrazia ateniese nelle parole di Tucidide, la corruzione politica secondo Cicerone, la concessione della cittadinanza nei discorsi dell'imperatore Claudio);
    - schede Il senso dei luoghi, “visite guidate” ai monumenti che incarnano e tramandano la memoria culturale di una civiltà (l'acropoli di Atene, le necropoli etrusche, la via Appia, Ravenna, Costantinopoli), perché le civiltà sono fatte anche dei luoghi in cui vivono o hanno vissuto;
    - Parole che fanno una civiltà, parole cardine per comprendere le civiltà antiche che, nonostante i cambiamenti semantici, parlano alle culture del mondo attuale (polis, humanitas, pietas, koiné, paideia, ius, islam ecc.).
  • Geostoria e geografia, guardare agli spazi del passato per capire quelli del presente. Tre tipologie di schede di Geostoria che propongono un’efficace integrazione tra storia e geografia:
    - Capire il Medio Oriente, per comprendere le radici storiche dei conflitti nei “luoghi caldi” dell'attualità (Palestina, Siria, Iran, Iraq, Turchia ecc.);
    - La storia e il territorio, per riflettere sul ruolo dell’ambiente nella storia antica (la Magna Grecia e la seconda colonizzazione greca; la fondazione di Roma e il Tevere; il Reno e il Danubio e il limes romano);
    - Regioni e stati, per confrontare le antiche regioni storiche e gli stati moderni.
    Le sezioni di geografia Terra bene comune approfondiscono quattro grandi temi del nostro presente e del nostro futuro (Ambiente, Popoli, Globalizzazione ed Europa) e riflettono sugli obiettivi globali indicati dall’ONU per uno sviluppo sostenibile.
    Il corso è completato dall'atlante Italia, Europa, mondo allegato al primo volume, dedicato alla geografia fisica e politica dell’Italia, dell’Europa e del resto del mondo.
  • Civis, Cittadini di domani. Il fascicolo Civis a cura di Gianfranco Pasquino offre una lettura autorevole della nostra Costituzione e della sua attualità. I box Civis. Il dizionario del cittadino presenti nei due volumi costruiscono un dizionario per l'introduzione e l'alfabetizzazione degli studenti nel campo dell'educazione civica.

 Affiancano l'opera i due volumetti Geostoria. Concetti di base per la didattica inclusiva.

 

Digitale integrativo per gli studenti:

  • Libro liquido: il libro digitale interattivo per studiare online e offline, su computer, tablet o smartphone, con strumenti per l’accessibilità e l’inclusione. I contenuti digitali integrativi comprendono: 
    - timeline
    - video e slideshow 
    - fonti e testi storiografici
  • MYAPP Pearson: l’app per studiare e ripassare inquadrando i QRcode colorati che attivano contenuti multimediali dedicati, tra cui: 
    - videointerviste con l'autore
    - video
    - esercizi con feedback
    - sintesi audio di unità
    - flashcard
  • Didastore: una ricca offerta di materiali digitali integrativi per l'approfondimento, il ripasso e la verifica.

 

Materiali per il docente:

  • Guida per l'insegnante, che contiene:
    - proposte di programmazione
    - prove parallele
    - verifiche sommative, verifiche delle competenze e verifiche equipollenti
    - compiti di realtà
    - tutte le soluzioni del manuale e della Guida
  • Libro liquido: l'accesso come docente al libro digitale interattivo per studiare online e offline, su computer, tablet o smartphone.
  • LIMbook: la versione digitale sfogliabile interattiva del volume con i medesimi contenuti del Libro liquido e in più materiali per consentire la personalizzazione delle lezioni. Il LIMbook è arricchito da una serie di materiali multimediali quali:
    - timeline e carte interattive
    - video e slideshow
    - fonti scritte e visive con analisi interattiva
    - esercizi interattivi
    - sintesi audio
  • Didastore: l’accesso all'intera dotazione di materiali digitali integrativi del Didastore per lo studente, e in più una specifica sezione di materiali per il docente.