In prima fila
E. Diazzi - V. Vacchi - R. Mellace - S. Erotoli - P. Margaroli - E. Nanni

In prima fila per suonare insieme, come in un’orchestra: il corso insegna a suonare insieme come una vera orchestra, con un metodo facile, graduale e motivante. In prima fila per guardare e ascoltare la musica, come a teatro: il corso coinvolge i ragazzi nella storia della musica, con le grandi opere e i balletti più famosi.

Ordine di scuola Scuola Secondaria di Primo Grado -

Area disciplinare Discipline artistico musicali

Materia MUSICA

Vedi le configurazioni (4)

ISBN: 9788869105456

In prima fila

Volume A + Volume B + Fascicolo + ITE + Didastore pp. 408 + 432 + 48

Autori E. Diazzi - V. Vacchi - R. Mellace - S. Erotoli - P. Margaroli - E. Nanni

ISBN 9788869105456

Prezzo 36,20

ISBN: 9788869106118, 9788869106125

In prima fila - Ed Separata A

Volume A + Fascicolo + ITE + Didastore pp. 408 + 48

Autori E. Diazzi - V. Vacchi

ISBN 9788869106118

Prezzo 24,10

In prima fila - Ed Separata B

Volume B + ITE + Didastore pp. 432

Autori R. Mellace - S. Erotoli - P. Margaroli - V. Vacchi

ISBN 9788869106125

Prezzo 13,10

ISBN: 9788869106248

In prima fila - (Modalità digitale C)

ITE + Didastore

Autori E. Diazzi - V. Vacchi - R. Mellace - S. Erotoli - P. Margaroli - E. Nanni

ISBN 9788869106248

Prezzo 24,40

Durata licenza digitale 5 anni

In prima fila - (Modalità digitale C) Docente

Limbook + Didastore

In prima fila - Guida per l'insegnante

Libro cartaceo + 50 idee per insegnare musica pp. 288 + 48

In prima fila Cofanetto 26 CD

Scatola + 29 CD + libretto 24 pp.

Principali caratteristiche dell'opera:

  • Il Volume A è suddiviso in tre sezioni:
    - il Metodo insegna a suonare subito e con facilità; le lezioni, dal passo breve, sono sempre chiuse dalla pratica su un brano famoso, che stimola gli studenti; i gruppi di note sono chiusi da Laboratori in apprendimento cooperativo, Come un’orchestra e Come un coro, che guidano la classe a suonare e cantare insieme un brano; flauto, chitarra, tastiera sono introdotti da pagine dedicate, con consigli d’autore e videotutorial che, gradualmente, guidano gli studenti nella pratica strumentale.
    - la Teoria insegna il linguaggio della musica in modo semplice e veloce, con il supporto di strumenti inclusivi come le Mappe per ripassare. Inoltre mette a disposizione degli studenti gli ascolti di tutti gli esempi ed esercizi.
    - l’Antologia è graduale e attuale, con tanti classici ma anche proposte nuove, per avvicinare i ragazzi alla musica. I brani sono divisi su quattro livelli di difficoltà (propedeutico, base, intermedio, avanzato); i brani del livello propedeutico sono strettamente collegati al metodo e inclusivi, grazie alla grafica ad alta leggibilità. Alcune sezioni sono tematiche e consentono di individuare i brani in base ad argomenti di rilievo (stili musicali, amicizia, guerre, conflitti e Shoah, amore ecc.) per la didattica e per il percorso di crescita degli studenti.
  • Il Volume B è suddiviso in due sezioni:
    - gli Strumenti sono raggruppati in famiglie e vengono introdotti da una mappa inclusiva, che li presenta con le principali caratteristiche; seguono le schede dei singoli strumenti, ognuna arricchita da uno o più ascolti; le famiglie di strumenti sono chiuse da una doppia, l’Atlante illustrato degli strumenti, che offre un panorama sulla loro diffusione nel mondo, e da una doppia, La linea del tempo degli strumenti, che spiega la diffusione nel tempo di una famiglia di strumenti.
    - la Storia della musica è suddivisa in epoche storiche. Ogni epoca è introdotta da un quadro inclusivo, che presenta in sintesi i generi, i luoghi, i tempi, i personaggi e gli strumenti. Seguono le lezioni, che focalizzano l’attenzione su generi, compositori e strumenti. I compositori più importanti sono accompagnati da un video di presentazione e da attività in classe capovolta. Particolare attenzione è data ai melodrammi e ai balletti: con grandi illustrazioni scenografiche in doppia pagina vengono presentati la trama, gli ascolti o i videoascolti dedicati e attività. Le Unità di Storia della musica si chiudono con una mappa inclusiva e con una verifica delle conoscenze e delle competenze.

  • Il Fascicolo propone sei Compiti di realtà pluridisciplinari, con indicazione specifica delle fasi di lavoro, suggerimenti digitali, griglie di valutazione.
  • Il fascicolo Benvenuti in prima fila! propone attività per l'accoglienza, il ripasso e l'inclusione, con spartiti semplificati e mappe di storia della musica.

 

Digitale integrativo per lo studente:

  • Libro digitale: è la versione digitale del libro, per docente e studente, disponibile online e offline. Il libro digitale riproduce in modo fedele l’esperienza di lettura su carta e consente:
    - la sottolineatura;
    - l'inserimento di note e segnalibri;
    - l’accesso a tutte le risorse multimediali;
    - l’accesso, per l’insegnante, al pannello con strumenti per la LIM (scrivi, evidenzia, cerchia, riquadra);
    - la possibilità di scaricare offline i contenuti con app desktop Reader+.
    Per saperne di più: pearson.it/libro-digitale
  • MyApp: la app per studiare e ripassare, che grazie a un sistema di QRcode presenti all’interno delle pagine del libro attiva i contenuti multimediali e le risorse digitali del libro, tra cui:

    per il Volume A:
    - metodo con karaoke degli esercizi e basi musicali di una selezione di brani
    - videotutorial per imparare a suonare flauto, chitarra e tastiere
    - audiolibro delle mappe per ripassare
    - antologia con basi musicali di un’ampia selezione di brani
    -esercizi interattivi

    per il Volume B:
    - audiolibro
    - selezione di ascolti delle voci e degli strumenti
    - selezione di ascolti della storia della musica
    - videostart per introdurre le epoche storiche
    - video di presentazione dei grandi compositori
  • Piattaforma KmZero: l’ambiente online per docenti e studenti, con migliaia di contenuti digitali di qualità, disponibili online e offline. In particolare, l’insegnantepuò:
    - accedere alla guida del libro in adozione, a proposte di programmazione, a lezioni e verifiche pronte per l’uso, a griglie di valutazione e a una selezione di contenuti di formazione Pearson Academy;
    - costruire la propria lezione e le proprie verifiche personalizzate;
    - assegnare attività didattiche attraverso Google Classroom™, Microsoft Teams® e Classe virtuale Pearson.
    Per saperne di più: pearson.it/kmzero

 

Materiali per il docente:

  • In classe! La guida per il docente, che contiene: 
    - caratteristiche metodologiche del corso e loro relazione rispetto agli Obiettivi;
    - programmazione con tabelle;
    - attività in apprendimento cooperativo, classe capovolta e didattica per competenze;
    - suggerimenti e strumenti per una didattica inclusiva;
    - esercizi di strumento e brani con diteggiatura (flauto, chitarra e tastiera) per gli allievi più preparati;
    - repertorio di brani monodici e polifonici;
    - repertorio di brani facilitati.
  • Cofanetto di CD audio con tutti gli ascolti dei Volumi A e B.