Belli da leggere
Antologia italiana per il primo biennio
Simona Brenna - Marilena Caimi - Paolo Senna - Pierluisa Seregni

Un’antologia che mette al centro l’esperienza di lettura e la conoscenza dell’“oggetto libro” da vivere come un’occasione di scoperta e di conoscenza, capace di coinvolgere i ragazzi attraverso una molteplicità di proposte per la motivazione e la condivisione.

Ordine di scuola Scuola Secondaria di Secondo Grado - Tutti tipi scuola 1° biennio

Area disciplinare Discipline umanistiche

Materia ITALIANO - Antologia

Vedi le configurazioni (5)

ISBN: 9788869104633

Belli da leggere

Libro cartaceo + Competenze per la scuola e la cittadinanza + Imparafacile + Libro liquido + Didastore pp. 832+192+192

Autori Simona Brenna - Marilena Caimi - Paolo Senna - Pierluisa Seregni

ISBN 9788869104633

Prezzo 28,40

ISBN: 9788869104657

Belli da leggere. Edizione VERDE per il settore turistico e alberghiero

Libro cartaceo + Competenze per la scuola e la cittadinanza + Imparafacile + Libro liquido + Didastore pp. 832+192+192

Autori Simona Brenna - Marilena Caimi - Paolo Senna - Pierluisa Seregni

ISBN 9788869104657

Prezzo 28,40

ISBN: 9788869104640

Belli da leggere (Modalità digitale C)

Libro liquido + Didastore

Autori Simona Brenna - Marilena Caimi - Paolo Senna - Pierluisa Seregni

ISBN 9788869104640

Prezzo 18,85

Durata licenza digitale 5 anni

ISBN: 9788869104664

Belli da leggere. Edizione VERDE per il settore turistico e alberghiero (Modalità digitale C)

Libro liquido + Didastore

Autori Simona Brenna - Marilena Caimi - Paolo Senna - Pierluisa Seregni

ISBN 9788869104664

Prezzo 18,85

Durata licenza digitale 5 anni

Belli da leggere (Modalità digitale C) Docente

Libro liquido + Didastore docente

Autori Simona Brenna - Marilena Caimi - Paolo Senna - Pierluisa Seregni

Belli da leggere - Guida per l'insegnante

Belli da leggere - Limbook

Le principali caratteristiche dell'opera sono

  • Racconti, racconti, racconti… Quasi 100 pagine dedicate al racconto (e una chiara segnalazione di tutti i testi brevi e integrali presenti nei diversi percorsi) rispondono a un’esigenza di fruibilità dei testi in classe sempre più sentita dagli insegnanti.
  • Storie inventate e storie vere: “È una storia vera?” è una domanda frequentissima dei ragazzi. Per questo Belli da leggere organizza l’indice della narrativa intorno alla distinzione tra fiction e non fiction.
  • Attenzione al lessico: Oltre a esercizi di lessico presenti nella didattica di tutti i brani, ciascun percorso antologico propone un testo dedicato specificamente al rafforzamento del bagaglio lessicale relativo a un campo semantico (Dal testo al lessico).
  • Operatività e concretezza: I capitoli sugli strumenti per l’analisi del testo narrativo e poetico si caratterizzano per l’operatività. I paragrafi teorici infatti sono frequentemente intervallati da esempi attivi che coinvolgono lo studente perché capisca i concetti direttamente sui testi.
  • Motivazione e coinvolgimento dello studente: Ogni testo dell’antologia è preceduto da una pagina “copertina” disegnata e dalla rubrica Lo leggo perché…, che ha l’obiettivo di creare curiosità. Nella parte di poesia l’immagine accompagna direttamente il testo. La rubrica ricorrente A te la parola evidenzia i punti dei testi in cui gli studenti possono trovare risonanza con esperienze, situazioni ed emozioni che li riguardano direttamente, sperimentando così che il testo letterario è un’occasione di riflessione e discussione.
  • Classe capovolta e apprendimento cooperativo I percorsi antologici si aprono con un’introduzione teorica che si può usare tradizionalmente oppure in modalità “classe capovolta”. Gli spunti per fare lezione in questo modo e le attività di apprendimento cooperativo non sono vincolanti per il docente, ma offrono un’occasione per innovare la didattica, sempre nell’ottica di un maggiore coinvolgimento della classe.
  • Inclusione La presenza di mappe e sintesi in carattere ad alta leggibilità all’interno del volume e il fascicolo Imparafacile allegato al volume base sono utili strumenti compensativi per attuare una didattica inclusiva.
  • Competenze per la scuola e la cittadinanza: Il volume di Competenze, che accompagna il volume base, presenta un corso di scrittura molto operativo, che riserva spazio alle attività di riassunto e di argomentazione. Il volume offre anche una serie di testi letterari curvati per indirizzo di studio (una versione per il settore turistico alberghiero e una per il settore tecnico-commerciale) e alcuni percorsi di educazione alla cittadinanza digitale.

 

Digitale integrativo per lo studente

  • Libro liquido: Il libro digitale interattivo per studiare e approfondire (online e offline) su computer, tablet e smartphone scegliendo carattere, grandezza e sfondo preferiti. Gli strumenti del menu permettono di personalizzare la lettura ed evidenziare il testo, inserire note e segnalibri. Nella biblioteca digitale: un ricco repertorio di testi letterari aggiuntivi.
  • MYAPP Pearson: L'app per studiare e approfondire, per verificare il proprio apprendimento. Inquadrando i QRcode colorati che attivano contenuti multimediali del libro (audio, video, esercizi interattivi…).
  • Didastore: L’ambiente online semplice e organizzato, con i contenuti digitali integrativi per l’apprendimento. 

 

Materiali per il docente

  • Guida per l’insegnante con programmazione, test d’ingresso, verifiche delle conoscenze e delle abilità, verifiche equipollenti per BES e DSA, verifiche delle competenze, prove parallele per il primo e il secondo anno, soluzione degli esercizi del corso.
  • LIMbook Un DVD-Rom che contiene il libro digitale interattivo sfogliabile interattiva dei volumi con l’intera dotazione di materiali digitali per lo studente e in più i materiali della Guida in formato Word, per consentire di personalizzare la programmazione e le verifiche.
  • Libro liquido: La versione docente del libro digitale interattivo per studiare e approfondire (online e offline), su computer, tablet e smartphone, scegliendo carattere, grandezza e sfondo preferiti. 
  • Didastore: Accesso all’intera dotazione di materiali digitali integrativi per lo studente per una didattica flessibile, personalizzata e condivisa con tutta la classe, più una specifica sezione di Materiali per il docente, tra cui simulazione di prove Invalsi e tracce per la prova scritta di italiano.