Senso storico
Marco Fossati - Giorgio Luppi - Emilio Zanette

Una proposta didattica che struttura il profilo in paragrafi brevi - per una narrazione più accessibile agli studenti - e in pagine “Ragionare di storia” che attivano competenze di collegamento passato-presente, confronto, interpretazione, sintesi di eventi e fenomeni storici. 

Ordine di scuola Scuola Secondaria di Secondo Grado - Tutti tipi scuola 2° biennio e 5° anno

Area disciplinare Discipline umanistiche

Materia STORIA - Corsi

Vedi le configurazioni (3)

ISBN: 9788869102332, 9788869102349, 9788869102356

Senso storico 1

Dal Medioevo alla formazione dell'Europa moderna

Libro cartaceo + ITE + Didastore pp. 464

Autori Marco Fossati - Giorgio Luppi - Emilio Zanette

ISBN 9788869102332

Prezzo 28,80

Senso storico 2

Dall'Antico regime alla società di massa

Libro cartaceo + ITE + Didastore pp. 432

Autori Marco Fossati - Giorgio Luppi - Emilio Zanette

ISBN 9788869102349

Prezzo 28,80

Senso storico 3

Il Novecento e il mondo contemporaneo

Libro cartaceo + ITE + Didastore pp. 528

Autori Marco Fossati - Giorgio Luppi - Emilio Zanette

ISBN 9788869102356

Prezzo 30,60

ISBN: 9788869102363, 9788869102370, 9788869102387

Senso storico 1 (Modalità digitale C)

Dal Medioevo alla formazione dell'Europa moderna

ITE + Didastore

Autori Marco Fossati - Giorgio Luppi - Emilio Zanette

ISBN 9788869102363

Prezzo 18,35

Senso storico 2 (Modalità digitale C)

Dall'Antico regime alla società di massa

ITE + Didastore

Autori Marco Fossati - Giorgio Luppi - Emilio Zanette

ISBN 9788869102370

Prezzo 18,35

Senso storico 3 (Modalità digitale C)

Il Novecento e il mondo contemporaneo

ITE + Didastore

Autori Marco Fossati - Giorgio Luppi - Emilio Zanette

ISBN 9788869102387

Prezzo 19,45

Senso storico - Guida per l'insegnante

Senso storico (Modalità digitale C) Docente

ITE + Didastore docente

Senso storico - LimBook 1

Senso storico - LimBook 2

Senso storico - LimBook 3

Le idee del libro

  • I CONCETTI GUIDA Per cogliere il cuore dell’argomentazione: Orientano la lettura del profilo, consentendo agli studenti di cogliere con più sicurezza il nucleo del ragionamento in ogni paragrafo.
  •  RAGIONARE DI STORIA Per attivare le competenze e collegare passato e presente: Accanto al profilo, pagine che attivano competenze tipiche del ragionamento storico: collegare passato e presente, confrontare o localizzare gli eventi, interpretare fenomeni, ricostruire quadri d’insieme.
  • LESSICO IN AZIONE Per comprendere il significato dei termini nel contesto d’uso: I termini del lessico storico presentati attraverso frasi esempio nel loro uso concreto, per arricchire il linguaggio disciplinare e naturale. 
  • ECONOMIA, AMBIENTE, TECNOLOGIA Una chiave interdisciplinare per leggere i fenomeni storici: Tre dimensioni trasversali al processo storico, fondamentali nello sviluppo umano e sociale di ogni tempo, articolate in specifiche schede che integrano il profilo.

 

Le principali caratteristiche dell'opera sono

  • Profilo con paragrafi brevi e compatti: una trattazione scandita in paragrafi brevi, per una narrazione storica più accessibile agli studenti, arricchita di numerose carte, grandi e ben agganciate al testo, documenti commentati, focus iconografici.
  • I concetti guida: a inizio paragrafo, orientano la lettura del profilo, consentendo agli studenti di cogliere con più sicurezza il nucleo del ragionamento. 
  • Tutor per gli studenti: lungo il testo un corrimano di aiuti allo studio con memo, glossari, date da ricordare; il testo è assistito anche grazie alla presenza di “mappe dei concetti” e “mappe dei processi” per fissare i nessi e i passaggi fondamentali della trattazione. 
  • Lessico in azione: una costante attenzione al linguaggio, con i termini della disciplina storica presentati in brevi schede nel contesto di riferimento e in contesti nuovi, per verificare i significati sul campo e arricchire il linguaggio attraverso “frasi esempio”. 
  • Ragionare di storia: accanto al profilo, pagine dedicate che attivano competenze tipiche del ragionamento storico, con collegamenti passato-presente, confronti tra eventi e processi, interpretazioni, sintesi e quadri di insieme. Con elementi visivi (tabelle, mappe e schemi, grafici, carte, cronologie) che aiutano il ragionamento storico.
  • Collegamenti passato-presente: numerosi spunti per attualizzare argomenti rilevanti, anche in chiave di Cittadinanza e Costituzione. 
  • Ambiente, economia, tecnologia: approfondimenti su tre dimensioni centrali dello sviluppo umano e sociale, pensati in particolare per gli Istituti tecnici. 
  • Storia e cittadinanza in chiave passato-presente: schede in doppi pagina che propongono temi di cittadinanza a partire da una parola chiave, con collegamenti alla Costituzione. 
  • Storici a confronto: pagine su aspetti del dibattito storiografico particolarmente rilevanti, condotti dall'autore in una chiave di confronto fra posizioni e punti di vista. 
  • Il capitolo in breve: una doppia pagina per capitolo, con un'ampia sintesi degli argomenti e una grande "mappa degli argomenti" a tutta pagina: uno strumento completo e indispensabile per il ripasso dei “fondamentali” del capitolo e il recupero.
  • Didattica diffusa e laboratorio delle competenze: una didattica diffusa, puntuale alla fine di ogni sottoparagrafo per aiutare l'individuazione delle rilevanze ed esercitare la capacità di esposizione orale. Le pagine “Ragionare di storia” sono attivate con domande di comprensione e ragionamento. A fine unità, un ampio laboratorio delle competenze, storiche e trasversali.

 

Digitale integrativo per lo studente

  • ITE (Interactive Tablet Edition): la versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con materiali digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine del libro. Tra i materiali integrativi:
    - presentazioni di argomenti centrali in PowerPoint;
    - cronologie multimediali e carte storiche interattive;
    - video e percorsi per immagini;
    - fonti attive, scritte e iconografiche;
    - schemi;
    - mappe;
    - esercizi. 
  • Didastore: un ricco repertorio di materiali digitali integrativi, che comprende un Archivio di oggetti di apprendimento, con una mediateca di risorse multimediali, e una Palestra con varie tipologie di esercizi.

 

Materiale per il docente

  • La Guida per l’insegnante contiene:
    - proposte per la programmazione;
    - materiali per Bisogni educativi speciali;
    - materiali per la didattica multimediale della storia;
    - test di ingresso;
    - verifiche e tracce per la scrittura storica;
    - soluzioni delle esercitazioni;
    - in particolare risposte aperte dei laboratori delle competenze di fine unità;
    - verifiche equipollenti per la didattica inclusiva. 
  • LIMbook: un DVD-Rom che contiene la versione digitale sfogliabile interattiva dei volumi, attivata con i medesimi contenuti dell’ITE, più una sezione di materiali in formato Word tratta dalla Guida per consentire la personalizzazione delle lezioni: programmazioni, verifiche e test d’ingresso.
  • ITE (Interactive Tablet Edition): l'accesso come docente alla versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con materiali digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine, più una sezione di materiali in formato Word tratta dalla Guida per consentire la personalizzazione delle lezioni: programmazioni, verifiche e test d’ingresso.
  • Didastore: accesso all’intera dotazione di materiali digitali integrativi per lo studente, per una didattica flessibile, personalizzata e condivisa con tutta la classe, più una sezione di materiali in formato Word tratta dalla Guida per consentire la personalizzazione delle lezioni: programmazioni, verifiche e test d’ingresso.