Chiare lettere
Paolo Di Sacco

Uno strumento agile, ma completo ed equilibrato, per sviluppare le competenze letterarie e le competenze linguistiche, per integrare formazione generale e cultura tecnico-professionale. Un manuale che interpreta e valorizza la nuova identità degli Istituti professionali.

Ordine di scuola Scuola Secondaria di Secondo Grado - Tutti tipi scuola 2° biennio e 5° anno

Area disciplinare Discipline umanistiche

Materia ITALIANO - Letteratura

Vedi le configurazioni (3)

ISBN: 9788869106620, 9788869101977

Chiare lettere 3 Edizione digitale con Le prove del nuovo esame di Stato

Libro cartaceo + Le prove del nuovo esame di Stato + ITE + Didastore pp. 1024 + 192

ISBN 9788869106620

Prezzo 40,80

Non più disponibile, non adottabile

Chiare lettere 3 Edizione digitale

Libro cartaceo + ITE + Didastore pp. 1024

Autori Paolo Di Sacco

ISBN 9788869101977

Prezzo 39,00

Non più disponibile, non adottabile

ISBN: 9788869106637

Chiare lettere 3 Edizione digitale con Le prove del nuovo esame di Stato (Modalità digitale C)

ITE + Didastore

ISBN 9788869106637

Prezzo 29,10

Non più disponibile, non adottabile

Durata licenza digitale 5 anni

ISBN: 9788842404507

Chiare lettere Edizione digitale (Modalità digitale C) Docente

ITE + Didastore docente

ISBN 9788842404507

In vista del nuovo esame di Stato, ai primi volumi è abbinato il volumetto Le prove del nuovo esame di Stato, che affronta la prima prova scritta secondo le tipologie previste dal nuovo esame. In più è disponibile un supplemento in formato pdf alle guide per docenti (con proposta di organizzazione del programma di Letteratura italiana con spunti per il colloquio con aperture ad altre discipline e collegamenti a temi di Cittadinanza e Costituzione; proposte di Griglie per la valutazione; percorsi e progetti di Cittadinanza e Costituzione; riferimenti normativi; QR-code per aggiornamenti ministeriali e dei contenuti).

 

Le principali caratteristiche dell'opera sono

  • Il testo è organizzato in quattro parti:
    - i Contesti, che collocano sinteticamente ogni epoca della letteratura nel suo quadro storico e introducono alle idee e alle poetiche, anche in rapporto alle altre forme culturali e alla storia dell’arte;
    - le Monografie, che si soffermano sui classici, i grandi autori della nostra letteratura, con un’ampia scelta di testi e analisi esaustive;
    - i Raccordi, che percorrono con agilità gli altri autori e periodi della storia della letteratura, presentandone i testi essenziali;
    - l’ampia sezione dedicata alla lingua, alla fine di ciascun volume, suddivisa in tre parti: Educazione linguistica, schede per il ripasso-rafforzamento della morfosintassi e l’arricchimento del lessico; Linguaggi e testi professionali, per imparare a comunicare in contesti professionali; Scuola di scrittura, per sviluppare le competenze relative alla produzione di testi scritti.
    • Le altre proposte del corso. All’interno di questa struttura di base, i Linguaggi dell’arte forniscono un panorama dei principali movimenti, stili e tendenze dell’arte, mentre altre schede nel corso del manuale presentano singole opere significative (Leggere l’arte), anche in relazione al contesto sociale del tempo (Immagini della società).
    • In ogni volume sono inoltre presenti dei Raccordi scienza e tecnica, che propongono testi di argomento tecnico-scientifico, come richiesto dalle Linee guida ministeriali.
    • Gli Sguardi, infine, sono brevi e coinvolgenti percorsi che prendono spunto da un tema per collegare un classico a testi di oggi, anche non letterari, nell’ottica dell’attualizzazione e della motivazione alla lettura.
    • La trattazione è sempre accompagnata da un “corrimano” di schemi, grafici e mappe, utili per la concettualizzazione e il ripasso.
    • Le competenze di carattere sia letterario sia linguistico vengono attivate in tutte le aree operative, nelle Analisi del testo presenti nelle Monografie, nelle tre parti specificamente dedicate alla lingua. Una specifica attenzione è dedicata all’Esame di stato.

 

Digitale integrativo per lo studente

  • ITE (Interactive Tablet Edition): versione digitale sfogliabile del corso online, nella sua versione per l'insegnante, con materiali integrativi attivabili direttamente dalle icone presenti sulle pagine.
  • Didastore: accesso all’intera dotazione di materiali digitali integrativi per lo studente per una didattica flessibile, personalizzata e condivisa con tutta la classe.

 

Materiali per il docente

 

  • Le Guide per l’insegnante comprendono: percorsi di programmazione con indicazione delle competenze, le verifiche sommative e tutte le soluzioni. La Guida dedicata al quinto anno (volume 3) comprende inoltre ulteriori brani d’autore con analisi, molti materiali per la didattica, anche in relazione allo sviluppo delle competenze, e per la preparazione all’Esame di stato.
  • Didastore: accesso all’intera dotazione di materiali digitali integrativi per lo studente per una didattica flessibile, personalizzata e condivisa con tutta la classe più una specifica sezione di Materiali per il docente.
  • ITE (Interactive Tablet Edition): versione digitale sfogliabile del corso online, nella sua versione per l'insegnante, con materiali integrativi attivabili direttamente dalle icone presenti sulle pagine.
  • LIMbook: per il lavoro in classe sono disponibili i LIMbook I Classici della letteratura italiana, DVD-Rom che forniscono per ciascuno degli autori maggiori un ricco repertorio di oggetti multimediali:
    - La vita e le opere, una linea del tempo animata con immagini, video, testi per scoprire i momenti significativi della biografia dell’autore
    - La poetica, con mappe concettuali interattive e link a testi esemplari
    - Le analisi interattive, antologia di testi con analisi attivabili
    - Letteratura e arte, temi a cavallo fra letteratura e pittura
    - La sfida, test a squadre per mettere alla prova conoscenze e competenze
    - Lezioni in PowerPoint personalizzabili
    - un Glossario