Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde / Jacqueline Hyde
Robert Louis Stevenson - Robert Swindells

Un grande classico e un romanzo per ragazzi accomunati dal medesimo tema: la lotta tra la parte buona e quella malvagia che sono presenti in ognuno di noi e che si riflettono sull'immagine che presentiamo alla società.

Ordine di scuola Scuola Secondaria di Primo Grado -

Area disciplinare Discipline umanistiche

Materia ITALIANO - Narrativa

Collana Specchi Junior

ISBN 9788842402145

Pp. 224

Euro 9,40

Il bene e il male
Un grande classico e un romanzo per ragazzi accomunati dal medesimo tema: la lotta tra la parte buona e quella malvagia presenti in ognuno di noi e che si riflettono sull'immagine che presentiamo alla società.
Stevenson attraverso il suo racconto denuncia il perbenismo e l'ipocrisia della società vittoriana nella quale viveva. Swindells, attraverso le avventure di Jacqueline, vuole far comprendere a chi legge che, sotto l'immagine di brava ragazzina della protagonista c'è il continuo ribollire di quelle che sono le reali problematiche del mondo dei ragazzi: il senso di estraneità nei confronti di genitori superoccupati e distratti, la ribellione alle regole imposte dal conformismo degli adulti, la spinta alla disobbedienza e alla trasgressione vissute come affermazione della propria individualità.

Apparato didattico
I due romanzi sono corredati di essenziali note di tipo esplicativo e di note informative. I testi sono seguiti da approfondimenti tematici e materiali di lavoro. Una scheda colloca nel tempo e nel contesto il tema e un'altra traccia un profilo degli autori e della loro opera. Ogni testo ha poi un suo apparato di comprensione, seguito da un apparato “comune” di confronto ragionato fra i due racconti.