Benvenuto nel catalogo Pearson

I cambiamenti climatici

Meteorologia e clima simulato

Antonello Pasini

Un volume divulgativo, una guida aggiornata allo studio del clima. A pochi giorni dall'entrata in vigore del protocollo di Kyoto, un modo per conoscere meglio gli scenari che si prospettano. Presto anche in edizione inglese.

Ordine di scuolaUniversità, Varia e Professionale - Varia

Area disciplinareDiscipline scientifico matematiche

MateriaSCIENZE - VARIA

CollanaBiblioteca delle scienze

ISBN9788842491460

Pp.288

Euro15,00

Il clima sta davvero cambiando? È possibile fare previsioni del tempo corrette? A domande come queste gli scienziati cercano di rispondere da decenni. Ma non è un'impresa facile: la prassi scientifica alla base della scienza del clima e della meteorologia è molto complessa e originale. Obiettivo di questo volume è innanzi tutto contribuire a colmare una lacuna conoscitiva in questo campo e, nel contempo, riflettere sulle metodiche di una scienza moderna. L'autore mette in luce la stretta interrelazione tra il sistema atmosfera e il sistema Terra, sottolineando la necessità di effettuare simulazioni del loro comportamento in un laboratorio virtuale: i più potenti calcolatori del mondo. Questo approccio modellistico (erede del metodo scientifico galileiano) mette a dura prova la definizione di concetti classici come quello di “causalità” o “previsione” e rappresenta un netto cambio di paradigma scientifico che ha anche enormi risvolti pratici. Una ricerca sui sistemi complessi che sta contribuendo a cambiare la nostra visione della natura.

Il 16 febbraio 2005 entra in vigore il protocollo di Kyoto per il contenimento delle emissioni di gas ad effetto serra che contribuiscono ad alterare il clima del pianeta. Nella nostra collana scientifica un volume divulgativo che rappresenta la guida più aggiornata allo studio del clima mediante modelli matematici, quell'attività di ricerca che ci permette di conoscere il funzionamento passato e futuro di un sistema così complesso e, nel contempo, contribuisce a mutare la nostra visione della natura.

Presto anche in edizione inglese.

Introduzione
1. Osservazioni meteorologiche e climatiche
2. Meteorologia naïf, coincidenze e correlazioni
3. Il quadro teorico: la conoscenza dei singoli fenomeni e la complessità del sistema Terra
4. Il metodo sperimentale galileiano: una digressione?
5. I modelli simulativi
6. I modelli meteorologici
7. I modelli climatici
8. Conclusioni e prospettive