Trasparenze radicali
Fotografia e pratiche estetiche alle soglie del nuovo millennio
Chiara Pompa

La Collana Scientifica “Culture, moda e società” si propone di diventare un punto di riferimento per le riflessioni critiche e le ricerche che si orientano verso il panorama degli studi culturali, con particolare ma non esclusiva attenzione ai fenomeni legati al sistema della moda visto come oggetto che coinvolge molteplici saperi, e invadendo territori d’interesse ampi e diversificati per un campo di analisi complesso e interdisciplinare.

La Collana Scientifica “Culture, moda e società” è promossa dal Dipartimento di Scienze per la Qualità della vita dell’Università di Bologna - Campus di Rimini. Si ringrazia per il sostegno UniRimini Spa.

Direzione: Federica Muzzarelli

 

Titoli della collana:

 

Roy Menarini, Il corpo nel cinema. Storie, simboli e immaginari

Gianluca Lo Vetro, Fellini e la moda. Percorsi di stile da Casanova a Lady Gaga

Lucio Spaziante, Icone Pop. Identità e apparenze tra semiotica e musica

Daniela Calanca, Moda e immaginari sociali in età contemporanea

Luca Marchetti e Simona Segre Reinach, EXHIBIT! La moda esposta: lo spazio della mostra e lo spazio della marca

Giovanni Matteucci, Estetica della Moda

Cristina Colet, La signora di Shanghai. Le icone di stile nella moda e nel cinema cinese

Elena Fava, Vestire contro. Il Dressing Design di Archizoom

Ines Tolic, Il negozio all'italiana. Spazi, architetture e città

Gianluigi Di Giangirolamo, Istituzioni per la Moda. Interventi tra pubblico e privato in Italia e Francia (1945-1965)

Eugenia Paulicelli, Moda e cinema in Italia. Dal muto ai nostri giorni 

Mariella Lorusso, La decolonizzazione della moda. Lingua, appropriazione e sostenibilità nelle culture native nordamericane

Alberto Fabio Ambrosio, Moda e religioni. Vestire il sacro, sacralizzare il look

Vittorio Linfante, Catwalks. Le sfilate di moda dalle Pandora al digitale

Simona Segre-Reinach, Per un vestire gentile. Moda e liberazione animale

Federica Fornaciari, Archiviare la moda. Evoluzioni di inizio millennio

 

Ordine di scuola Università, Varia e Professionale - Varia

Area disciplinare Scienze Umane e Sociali

Materia FOTOGRAFIA

ISBN 9788867742523

Pp. 160

Euro 17,00

Il volume analizza il contributo che la fotografia ha apportato all’affermazione della cultura della visibilità peculiare della cosiddetta società trasparente, accelerata dalla nascita del World Wide Web e impostasi capillarmente a cavallo di millennio. In particolare, l’autrice pone in luce il singolare profilarsi nel corso degli ultimi decenni di un crossover, per molti versi inedito, della pratica fotografica nei campi sempre più osmotici delle arti visive, della moda e dei social media. Privilegiando la dimensione esperienziale e partecipativa del medium e, dunque, mettendo in atto una modalità di racconto in prima persona e in presa diretta del reale, tali pratiche sembrano infatti rispondere a quell’istanza allo svelamento e all’esposizione totale della sfera privata, ravvisata da Jean Baudrillard quale tratto distintivo della società attuale. In questo senso, la nozione di nuova oscenità –ovvero l’oscenità del visibile, del troppo visibile, del più visibile del visibile teorizzata nei suoi scritti dal filosofo francese – viene assurta a strumento utile a mappare e inquadrare gli esiti della Snapshot Culture nell’era digitale.

Autore

Chiara Pompa è dottoranda in Arti visive, performative, mediali presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e fellow del Centro di Ricerca Internazionale “Culture Fashion Communication”. I suoi principali interessi di ricerca vertono sul fotografico e, in particolare, sulle interazioni tra arte contemporanea, moda e media digitali. Tra le sue ultime pubblicazioni: Diaries Without Padlocks. Photographic Writing of the Obscene in Social Networks, Art and Fashion, 2017 e Mythologies of the DigiSelf. The Spectacularization of Daily Life in Visual Culture at the Turn of the Millennium, 2018 editi per la collana scientifica “The Culture, Fashion, and Society Notebook”, Pearson-Bruno Mondadori.