EXHIBIT!
La moda esposta: lo spazio della mostra e lo spazio della marca
Luca Marchetti - Simona Segre-Reinach

La Collana Scientifica “Culture, moda e società” si propone di diventare un punto di riferimento per le riflessioni critiche e le ricerche che si orientano verso il panorama degli studi culturali, con particolare ma non esclusiva attenzione ai fenomeni legati al sistema della moda visto come oggetto che coinvolge molteplici saperi, e invadendo territori d’interesse ampi e diversificati per un campo di analisi complesso e interdisciplinare.

La Collana Scientifica “Culture, moda e società” è promossa dal Dipartimento di Scienze per la Qualità della vita dell’Università di Bologna - Campus di Rimini. Si ringrazia per il sostegno UniRimini Spa.

Direzione: Federica Muzzarelli

 

Titoli della collana:

Roy Menarini, Il corpo nel cinema. Storie, simboli e immaginari       

Gianluca Lo Vetro, Fellini e la moda. Percorsi di stile da Casanova a Lady Gaga    

Lucio Spaziante, Icone Pop 

Daniela Calanca, Moda e immaginari sociali in età contemporanea      

Giovanni Matteucci, Estetica della Moda

Cristina Colet, La signora di Shanghai. Le icone di stile nella moda e nel cinema cinese  

Daniela Baroncini, Scrittrici e giornaliste di moda  

Elena Fava, Vestire contro. Il Dressing Design dell'Archizoom

Ines Tolic, Il negozio all'italiana. Spazi, architetture e città

Gianluigi Di Giangirolamo, Istituzioni per la Moda. Interventi tra pubblico e privato in Italia e Francia (1945-1965)

Eugenia Paulicelli, Moda e cinema in Italia. Dal muto ai nostri giorni

Chiara Pompa, Trasparenze radicali. Fotografia e pratiche estetiche alle soglie del nuovo millennio

Mariella Lorusso, La decolonizzazione della moda. Lingua, appropriazione e sostenibilità nelle culture native nordamericane

Alberto Fabio Ambrosio, Moda e religioni. Vestire il sacro, sacralizzare il look

Vittorio Linfante, Catwalks. Le sfilate di moda dalle Pandora al digitale

Simona Segre-Reinach, Per un vestire gentile. Moda e liberazione animale

Federica Fornaciari, Archiviare la moda. Evoluzioni di inizio millennio

Ordine di scuola Università, Varia e Professionale - Varia

Area disciplinare Discipline artistico musicali

Materia ARTE

ISBN 9788867741533

Pp. 144

Euro 19,10

Exhibit! esplora lo sfaccettato panorama della mostra di moda da diversi punti di vista − socioculturale, storico, estetico − con particolare attenzione alle contaminazioni tra arte e mercato.
La prima parte del libro è dedicata alla storia, alla teoria, ai diversi approcci al curating di moda e alle sue recenti trasformazioni nei principali paesi in cui questa pratica si è sviluppata: Europa, con un focus sul caso italiano, Stati Uniti e Asia. La seconda parte del libro propone alcune ipotesi di ricerca sulle relazioni tra lo spazio della mostra e lo spazio della marca, dal negozio, ai cosiddetti “fashion hotel”, fino alle fondazioni d’arte a nome dei grandi marchi del lusso. Nel tracciare un’inedita prospettiva sul consumo culturale, il volume offre al lettore una visione originale della cura della mostra con l’intento di problematizzare sia lo statuto della moda sia quello della marca nel contesto contemporaneo.

 


Indice

Introduzione
1. Teoria ed estetica del curating della moda
Luca Marchetti
Il contesto
Dalla haute couture al fashion activism: verso un’estetica immateriale della moda
Immaterialità e transestetica della moda contemporanea
La moda mostrata: il museo e la relazione con l’arte
Dalla conservazione museale alla teatralizzazione della moda in esposizione
Diverse concezioni dell’esporre

2. Le esposizioni di moda
Simona Segre Reinach
Il contesto socioculturale
Abiti in mostra e mostre di moda

3. Forma e narrazione nella mostra di moda
Luca Marchetti
Raccontare, alludere, connettere
Il curating della moda dal formato museale al formato esperienziale
Tra le pieghe e i veli della moda esibita

4. Latitudini espositive
Simona Segre Reinach
Le coordinate principali della curatela di moda
Il V&A di Londra e il Costume Institute di New York. Ovvero, l’origine delle mostre di moda
Francia. Dal nazionale al globale. Ovvero, scansionare la couture
Il pluralismo delle mostre del Nord Europa. Ovvero,la sperimentazione colta
Spagna. Il Museo Balenciaga a Getaria ovvero, il turismo sartoriale
Giappone l’arte della mostra. Ovvero, la sintesi perfetta tra arte e mercato, passerella e strada
Shanghai. Salvatore Ferragamo Evolving Legend. Ovvero, la bottega artigiana diventa ambasciatrice del gusto europeo
Il Simon Handbag Museum a Seul. Ovvero, la collezione simultanea

5. In Italia
Simona Segre Reinach
Fenomenologia di un riconoscimento tardivo
Musei della moda in Italia
Mostre di moda in Italia/sull’Italia
Il Museo della moda a Firenze
Fashion curating a Rimini
Dall’archivio al display. Gli Archivi di Ricerca Mazzini
Il formato della mostra nella pedagogia della moda
Archivi e Parole della moda

6. Il curating della moda nella cultura del consumo: lo spazio della marca
Luca Marchetti
Dal prodotto all’esperienza
Dal punto vendita al curating della marca
In-definire la marca: tra identità e ambiguità
La marca esperienziale oltre lo shopping: l’ospitalità e la svolta artistica
Bibliografia