La Collana Scientifica “Culture, moda e società” si propone di diventare un punto di riferimento per le riflessioni critiche e le ricerche che si orientano verso il panorama degli studi culturali, con particolare ma non esclusiva attenzione ai fenomeni legati al sistema della moda visto come oggetto che coinvolge molteplici saperi, e invadendo territori d’interesse ampi e diversificati per un campo di analisi complesso e interdisciplinare.
La Collana Scientifica “Culture, moda e società” è promossa dal Dipartimento di Scienze per la Qualità della vita dell’Università di Bologna - Campus di Rimini. Si ringrazia per il sostegno UniRimini Spa.
Direzione: Federica Muzzarelli
Titoli della collana:
Gianluca Lo Vetro, Fellini e la moda. Percorsi di stile da Casanova a Lady Gaga
Roy Menarini, Il corpo nel cinema. Storie, simboli e immaginari
Lucio Spaziante, Icone Pop. Visioni semiotiche tra musica e moda
Luca Marchetti e Simona Segre Reinach, EXHIBIT! La moda esposta: lo spazio della mostra e lo spazio della marca
Giovanni Matteucci, Estetica della Moda
Cristina Colet, La signora di Shanghai. Le icone di stile nella moda e nel cinema cinese
Daniela Baroncini, Scrittrici e giornaliste di moda
Elena Fava, Vestire contro. Il Dressing Design dell'Archizoom
Gianluigi Di Giangirolamo, Istituzioni per la Moda. Interventi tra pubblico e privato in Italia e Francia (1945-1965)
Eugenia Paulicelli, Moda e cinema in Italia. Dal muto ai nostri giorni
Chiara Pompa, Trasparenze radicali. Fotografia e pratiche estetiche alle soglie del nuovo millennio
Mariella Lorusso, La decolonizzazione della moda. Lingua, appropriazione e sostenibilità nelle culture native nordamericane
Alberto Fabio Ambrosio, Moda e religioni. Vestire il sacro, sacralizzare il look
Vittorio Linfante, Catwalks. Le sfilate di moda dalle Pandora al digitale
Simona Segre-Reinach, Per un vestire gentile. Moda e liberazione animale
Federica Fornaciari, Archiviare la moda. Evoluzioni di inizio millennio
Ordine di scuola Università, Varia e Professionale - Ricerca
Area disciplinare Scienze Umane e Sociali
Materia SOCIOLOGIA
Collana Ricerca
ISBN 9788867741519
Pp. 144
Euro 17,00
Il volume ripercorre la nascita e lo sviluppo della moda italiana tra l'Unità e il fascismo, indagandone i modelli, le istituzioni, la capacità
di diffondere i miti di una nazione. Un’interpretazione originale, basata su documenti inediti e accompagnata da numerose immagini, che legge per la prima volta le vicende della moda nel nostro paese all’interno delle reti internazionali della politica, dell’economia, della cultura, della società.
Introduzione
Elenco delle abbreviazioni
I. Miti e riti tra nazionalismo e imperialismo
1. Il Vestiario e la Nazione Italia
2. Patriottiche crinolines
3. Processi di europeizzazione
4. Una visione organica
5. Inclinazioni della moda
II. Per una moda nazionale: questioni di genere
1. Il Congresso nazionale delle donne italiane
2. Pizzi e merletti
3. Nel “Libro d’Oro”
4. Rivendicazioni
5. “Ciò che si fa, si dice… all’estero”
III. Sovranità dello Stato e Istituzioni della Moda
1. Dinamiche e criteri legislativi
2. Genio italiano
3. Diffidenze
4. Marchio italiano
5. Indipendenza politica, indipendenza economica
IV. “Merce e potenza del mondo moderno”
1. Fonti italiche
2. Internazionalismo
3. Accordi italo-tedeschi
4. Vie trionfali
Bibliografia
Appendice – Statistiche della moda (ONLINE)