Benvenuto nel catalogo Pearson

Realizzare housing sociale

Promemoria per chi progetta

Il volume fa parte di Strumenti per l'Housing Sociale, una collana sul social housing, nata con l’obiettivo di creare un canale per il confronto e la divulgazione delle politiche abitative più avanzate; per la disseminazione nazionale e internazionale dei risultati raggiunti in questo settore in Italia; per la diffusione della cultura dell’housing sociale, delle buone prassi e delle competenze maturate dai soggetti promotori.
Si compone di libri tematici dove trovano spazio le pratiche, i processi, i progetti e le proposte per l’abitazione a basso costo e in affitto a canone moderato e dove si raccontano le esperienze che favoriscono la coesione sociale, l’integrazione di comunità e la sostenibilità ambientale. Mira a raccogliere le iniziative di innovazione processuale, progettuale e tecnologica finalizzate all’offerta di alloggi e servizi a valori di locazione e vendita calmierati rispetto al mercato, pur incrementando gli standard di qualità dell’abitare, contenendo i costi di costruzione e ottimizzando i processi di realizzazione.
La collana vuole essere un centro di confronto a tutto campo sulle politiche abitative nazionali basate su un sistema di welfare mix, sullo stato dell’arte dei piani per la casa e sulle esperienze in atto nel Paese, oltre che uno spazio di riflessione sull’esperienza del Fondo Investimenti per l’Abitare (“FIA”) finanziato da Cassa Depositi e Prestiti per la costituzione di fondi locali finalizzati alla realizzazione di programmi per l’housing sociale; sulle traiettorie future delle cooperative di abitazioni, a partire dalla loro tradizione sul territorio; sull’importanza della gestione sociale e sulle esperienze a sostegno della domanda abitativa di emergenza promossa e realizzata dalle fondazioni e dalle organizzazioni no profit.

 

Nella stessa collana:

Starting Up Communities

 

 

Un libro che si propone di fornire ai progettisti delle linee guida che consentano di trasformare il disegno accurato di un alloggio in un progetto attento alla qualità dell'abitare quotidiano contemporaneo.

Materiali online in italiano e in inglese scaricabili nella sezione Risorse, in fondo alla pagina.

 

The goal of this text is to provide designers with guidelines on how to transform a neat design of a dwelling in a careful project to the quality of contemporary liveability.

Online materials in Italian and English language are downloadable in the Risorse Section, at the bottom of the page.

Ordine di scuolaUniversità, Varia e Professionale - Varia

Area disciplinareDiscipline artistico musicali

MateriaARCHITETTURA

CollanaRicerca

ISBN9788867741076

Pp.192

Euro26,00

Questo volume offre un insieme di istruzioni tecniche e di disegno per l'elaborazione di un progetto di housing sociale che risponda alle esigenze di qualità dello spazio domestico, senza dimenticare il contenimento dei costi di costruzione. Esigenze primarie, entrambe, che richiedono di accogliere un insieme di regole fondamentali relative alla progettazione dello spazio domestico. L'obiettivo di questo testo, quindi, è fornire ai progettistiti delle linee guida che consentano di trasformare il disegno accurato di un alloggio in un progetto attento alla qualità dell'abitare quotidiano contemporaneo. Il libro è l'esito di riflessioni condivise con i professori, gli investitori, i gestori dei fondi e gli inquilini che hanno partecipato ai progetti di housing sociale, e si sviluppa in tre sezioni: 1) la vivibilità e la fruibilità degli spazi abitativi; 2) gli spazi non abitativi dell'organismo residenziale; 3) i casi di studio.

PREMESSA GENERALE
La Fondazione Housing Sociale
Definizione di housing sociale
Il ruolo della Progettazione nell’housing sociale
Modello abitativo e progetto gestionale integrato
Le guide a cura di FHS: che cosa sono e a chi si rivolgono
Come utilizzare le guide
IMPORTANTE DA LEGGERE!
SPUNTI DI RIFLESSIONE

1. VIVIBILITÀ E FRUIBILITÀ DEGLI SPAZI ABITATIVI
Il mix di taglio degli alloggi
Soggiorno
Camera da letto
Cucina
Bagno
Ripostiglio/Guardaroba
Spazio esterno abitabile/Loggia/Balcone/Giardino
Ingressi/Androne
Ballatoio e ingresso all’alloggio
Piano terra
Doppio affaccio
Flessibilità
Distribuzione orizzontale
Parcheggi
REPERTORIO

2. SPAZI NON ABITATIVI DELL’ORGANISMO RESIDENZIALE
Esterno come un interno
Spazio non residenziale principale
Spazi verdi
Flessibilità dei servizi integrativi all’abitare
Percorsi
Illuminazione

3. CONTRIBUTI

4. HOUSING SOCIALE E FONDI IMMOBILIARI
Un fondo per l’housing sociale
Fondi locali FIA
Selezione progetti
Quando si parla di housing sociale
Elementi per la definizione di un progetto di housing sociale