Icone Pop
Identità e apparenze tra semiotica e musica
Lucio Spaziante

La Collana Scientifica “Culture, moda e società” si propone di diventare un punto di riferimento per le riflessioni critiche e le ricerche che si orientano verso il panorama degli studi culturali, con particolare ma non esclusiva attenzione ai fenomeni legati al sistema della moda visto come oggetto che coinvolge molteplici saperi, e invadendo territori d’interesse ampi e diversificati per un campo di analisi complesso e interdisciplinare.

La Collana Scientifica “Culture, moda e società” è promossa dal Dipartimento di Scienze per la Qualità della vita dell’Università di Bologna - Campus di Rimini. Si ringrazia per il sostegno UniRimini Spa.

Direzione: Federica Muzzarelli

 

Titoli della collana:

Roy Menarini, Il corpo nel cinema. Storie, simboli e immaginari

Gianluca Lo Vetro, Fellini e la moda. Percorsi di stile da Casanova a Lady Gaga

Daniela Calanca, Moda e immaginari sociali in età contemporanea

Luca Marchetti e Simona Segre Reinach, EXHIBIT! La moda esposta: lo spazio della mostra e lo spazio della marca

Giovanni Matteucci, Estetica della Moda

Cristina Colet, La signora di Shanghai. Le icone di stile nella moda e nel cinema cinese

Daniela Baroncini, Scrittrici e giornaliste di moda

Elena Fava, Vestire contro. Il Dressing Design dell'Archizoom

Ines Tolic, Il negozio all'italiana. Spazi, architetture e città

Gianluigi Di Giangirolamo, Istituzioni per la Moda. Interventi tra pubblico e privato in Italia e Francia (1945-1965)

Eugenia Paulicelli, Moda e cinema in Italia. Dal muto ai nostri giorni

Chiara Pompa, Trasparenze radicali. Fotografia e pratiche estetiche alle soglie del nuovo millennio

Mariella Lorusso, La decolonizzazione della moda. Lingua, appropriazione e sostenibilità nelle culture native nordamericane

Alberto Fabio Ambrosio, Moda e religioni. Vestire il sacro, sacralizzare il look

Vittorio Linfante, Catwalks. Le sfilate di moda dalle Pandora al digitale

Simona Segre-Reinach, Per un vestire gentile. Moda e liberazione animale

Federica Fornaciari, Archiviare la moda. Evoluzioni di inizio millennio

Ordine di scuola Università, Varia e Professionale - Ricerca

Area disciplinare Scienze Umane e Sociali

Materia SOCIOLOGIA

Collana Ricerca

ISBN 9788861598676

Pp. 176

Euro 19,10

Che cosa sono le icone pop? Perché definiscono modelli e propongono idoli?
Sono personaggi che occupano uno spazio significativo nella nostra vita, ma raramente ci chiediamo che cosa rappresentino davvero.
Il libro adotta una metodologia semiotica senza però adoperare un linguaggio tecnico e analizza le strategie visive che hanno definito l’identità di star musicali come Jovanotti, Daft Punk, Elvis Presley, Bob Dylan, Mina, nei continui rimandi tra musica, moda e media e attraverso la mediazione dell’immagine. Si tratta di figure che hanno costruito la loro identità attraverso interviste, copertine di dischi, videoclip, abiti, stili e comportamenti, in una dimensione sociale performativa. Essere icone pop vuol dire acquisire uno statuto di celebrità, partecipare al dibattito pubblico, incarnare personaggi narrativi e indossare maschere, produrre un complesso gioco di rimandi tra identità ed apparenze. La logica che muove le icone pop musicali può insegnarci molto sui meccanismi sottesi al nostro vivere sociale.


Introduzione

1. Cultura e icone pop
Perché icona?
Icone pop
Dal pop alla cultura pop
Gli studi sulla cultura di massa

2. Identità di un’icona musicale pop
Identità, personaggio, canzoni
Personaggi: reali, finzionali, ibridi
Immagine, identità, apparenza

3. La scena comunicativa pop
Come nasce un’icona pop
Popstar e pubblico: realtà e messa in scena
Popstar e social media: intimità e comunicazione diretta
Ma che cos’era un cantautore?
Identità e reputazione nelle popstar contemporanee
Sentirsi portavoce: presa di parola pubblica e politica

4. Jovanotti: identità e apparenza
Essere Lorenzo, dopo Jovanotti

INTERMEZZO


5. Elvis: tagliato per la musica
Un nero bianco
Lo stile Elvis: dall’icona al mito
Elvis e i media: verso il declino


6. L’anti-icona Bob Dylan
Il racconto dell’identità
Il portavoce di una generazione
L’immagine era tutto

7. Mina, l’icona mutante
La cantante irriverente e scandalosa
“La” Mina, sotto il fuoco dei media
Il corpo, l’immagine, la televisione
L’icona Mina
Mina, per voce solo

8. Semiotica degli immaginari: generi e identità musicali
L’immaginario dark-goth
Il robot come immaginario musicale

9. Daft Punk: il gioco e il segreto
Identità segrete nell’universo pop
Narrazioni adolescenziali: il passato come materiale espressivo
Strategie mediali e realismo ibrido

Conclusioni: icone pop e identità visive
Strategie mediali, e identità visive: dalle copertine a Internet