Fellini e la moda
Percorsi di stile da Casanova a Lady Gaga
Gianluca Lo Vetro

La Collana Scientifica “Culture, moda e società” si propone di diventare un punto di riferimento per le riflessioni critiche e le ricerche che si orientano verso il panorama degli studi culturali, con particolare ma non esclusiva attenzione ai fenomeni legati al sistema della moda visto come oggetto che coinvolge molteplici saperi, e invadendo territori d’interesse ampi e diversificati per un campo di analisi complesso e interdisciplinare.

La Collana Scientifica “Culture, moda e società” è promossa dal Dipartimento di Scienze per la Qualità della vita dell’Università di Bologna - Campus di Rimini. Si ringrazia per il sostegno UniRimini Spa.

Direzione: Federica Muzzarelli

 

Titoli della collana:

Roy Menarini, Il corpo nel cinema. Storie, simboli e immaginari

Lucio Spaziante, Icone Pop. Visioni semiotiche tra musica e moda

Daniela Calanca, Moda e immaginari sociali in età contemporanea

Luca Marchetti e Simona Segre Reinach, EXHIBIT! La moda esposta: lo spazio della mostra e lo spazio della marca

Giovanni Matteucci, Estetica della Moda

Cristina Colet, La signora di Shanghai. Le icone di stile nella moda e nel cinema cinese

Daniela Baroncini, Scrittrici e giornaliste di moda

Cristina Colet, La signora di Shanghai. Le icone di stile nella moda e nel cinema cinese

Elena Fava, Vestire contro. Il Dressing Design dell'Archizoom

Ines Tolic, Il negozio all'italiana. Spazi, architetture e città

Gianluigi Di Giangirolamo, Istituzioni per la Moda
Interventi tra pubblico e privato in Italia e Francia (1945-1965)

Eugenia Paulicelli, Moda e cinema in Italia. Dal muto ai nostri giorni

Chiara Pompa, Trasparenze radicali. Fotografia e pratiche estetiche alle soglie del nuovo millennio

Mariella Lorusso, La decolonizzazione della moda. Lingua, appropriazione e sostenibilità nelle culture native nordamericane

Alberto Fabio Ambrosio, Moda e religioni. Vestire il sacro, sacralizzare il look

Vittorio Linfante, Catwalks. Le sfilate di moda dalle Pandora al digitale

Simona Segre-Reinach, Per un vestire gentile. Moda e liberazione animale

Federica Fornaciari, Archiviare la moda. Evoluzioni di inizio millennio

Ordine di scuola Università, Varia e Professionale - Varia

Area disciplinare Discipline artistico musicali

Materia ARTE

Collana Ricerca

ISBN 9788861599796

Pp. 176

Euro 19,10

Fellini e la moda, la moda e Fellini: rapporti inesplorati.
Da un lato il volto inedito di un regista che, seppur attento alle mode, non le ha mai seguite ma inventate, anticipando svariati fenomeni
di costume e stili di vita.
Dall’altro i protagonisti del fashion system che, con i loro mondi e le loro idee, hanno messo in luce profonde affinità con l’immaginario
di Fellini o, per contrasto, ne hanno preso le distanze.
Dal guardaroba del regista alla curatela di un numero speciale di “Vogue France”, attraverso il “realismo creaturale” delle modelle anti-modelle scelte dal maestro.
Le suggestioni cui hanno attinto Dolce e Gabbana, Etro, Moschino e Jean Paul Gaultier, fino a Francesco Scognamiglio con la sua felliniana interpretazione di Lady Gaga. L’eccezionale rapporto con “le sorelline” Fendi e le sperimentazioni video di Prada.
Un percorso ricco e affascinante attraverso i territori molteplici della creatività, per disegnare un ritratto inedito del grande regista riminese.
In otto capitoli e mezzo. Senza finale.

Introduzione

PARTE PRIMA – FELLINI E LA MODA

1. Il re-lista tra regista e stilista
In principio era il disegno: “cartamodelli”
Oltre le indicazioni, le invenzioni
In bella copia
Fashion antifashion
I gialli di moda de La dolce vita
Oltre allo stilista, il truccatore, il parrucchiere e lo stylist
La sfilata è sacra
La seconda stagione
La svolta Millenotti

2. Modelle anti modello: il realismo creaturale
Perch. tre cover girl?
La Luna e il falò
Capucine: a modello di Mina
Nico: la sacerdotessa delle tenebre
Dolorose avanguardie

3. “Vogue France”: regia di Federico Fellini
Cucire/cucinare
Atto secondo
Reality magazine

4. Nell’armadio di Federico
Luci del guardaroba
I simboli del potere
Cappelli e capelli
Liturgia della sciarpa
Mi vedo con gli occhiali


5. Modyricon: stili e stilemi di Fellini dalla A alla Z

 

PARTE SECONDA – LA MODA E FELLINI

6. La moda e Fellini: anti felliniani e semi felliniani
Armani: “quel grottesco che non mi appartiene”
Versace: il rock versus la banda
Valentino: senza dubbio
I semi felliniani: dal pretino di Krizia al Casanova di Ferré
Scervino, Valeria Marini e il Passator Cortese
Restauri firmati

7. I Felliniani
7.1 Dolce e Gabbana e Fellini: dal Neorealismo al Surrealismo
Da La strada, per la strada
Vita, dolce vita
Sacro, sensuale e omosessuale
Le maggiorate
7.2 Etro e Fellini: (m)etrica felliniana
Etrolandia
Il terzo occhio
La macchina dei sogni
Giramento di righe
La patata turchina
Etrotipi
Animuomini Fuzzy
Giganti e Felli-nani
I sart-ini
7.3 Fendi e Fellini: il regista e le sue “sorelline”
E la nave va in moda
Mai a una sfilata
Estetiche rovesciate
7.4 Moschino e Fellini: sogni e kaos
Vuoto
Il circo
I fumetti
La religione
Regia dello stilista
Il teatro delle vetrine
Rigatoni! La sfilata . in tavola
7.5 Scognamiglio e Fellini: il sen(n)o di Lady Gaga
Fenotipi transitivi
Il post-umano, prima e dopo
Il passato che parla col futuro

8. Gaultier e Fellini: altri sessi
Sogni gay
L’abito dell’omosessualità
Scambi
Le inversioni del bustino
Controsenso
Roma, dalle rovine alla bellezza
81/2 Questa fine non è la fine
Occhio ai corti
Da Pirelli a Prada
Il precursore dell’ italian style

Bibliografia essenziale su Fellini e la moda