Edizione riveduta e aggiornata, con un'ampia apertura sulla scena artistica del terzo millennio e con la presenza di nuovi autori protagonisti della contemporaneità.
Ordine di scuola -
Collana Sintesi
ISBN 9788861596597
Pp. 344
Euro 23,30
Premessa
1. In zona Futurismo
1.1 Passatismo antifotografico
1.2 L’esperienza del Fotodinamismo e/o il Fotodinamismocome esperienza
1.3 Il manifesto della fotografia futurista: normalizzazionedi un’avanguardia
1.4 Prove di Body Art e complicità della fotografia
2. Rivoluzione dadaista
2.1 Dadaisticità intrinseca della fotografia
2.2 L’immenso Duchamp e l’incerto Man Ray
2.3 La strada ambigua del fotomontaggio
3. Austerità metafisica
3.1 Impossibilità di una fotografia metafisica?
3.2 Tra citazionismo e congelamento
4. Epopea surrealista
4.1 La vocazione surrealista della fotografia
4.2 Da Atget a Cahun: sette variazioni surrealiste
5. L’astrattismo in versione fotografica
5.1 Da Strand a Weston: sviluppi di un neopittorialismo inconscio
5.2 Neopittorialismo all’europea
6. Sull’onda dell’Informale
6.1 Revisione di un’idea: contro le “foto fatte sui muri”
6.2 Il reportage come modello di fotografia informale
6.3 L’Informale fotografico-pittorico
7. La svolta degli anni sessanta
7.1 La fotograficità implicita della Pop Art
7.2 Icone pop: Arbus, Ruscha, Warhol
8. La grande armata delle neoavanguardie
8.1 L’arte come fotografia: ricerche degli anni settanta
8.2 Corpo, narrazioni, concettualità
9. Oltre le ideologie: cronache dagli anni ottanta
9.1 Mapplethorpe, Newton e la poetica del mescolamento
9.2 Finzioni e oggettività: da Sherman ai Becher
9.3 La new wave italiana e la fotografia del “pensiero debole”
10. Scenari di fine secolo
10.1 Fotografia come partecipazione e come presenza
10.2 L’“Io tecnologico” della Becher School
10.3 Diari privati
10.4 Varianti neo-Body e neo-Narrative
11. Oltre il Duemila
11.1 Artificio digitale: duchampiani 2.011.2 Modello Random
11.3 Le finte verità
Bibliografia
Indice dei nomi