Storie del Mediterraneo
Miti, leggende, scoperte, avventure
Folco Quilici

I flutti del mar Mediterraneo ci raccontano i miti, le leggende, le storie e gli eventi del passato, ma anche i mali che affliggono il nostro mare, infondendoci il desiderio di conoscerlo e rispettarlo.

Ordine di scuola Scuola Secondaria di Primo Grado -

Area disciplinare Discipline umanistiche

Materia ITALIANO - Narrativa

Collana I Libri Verdi Junior

ISBN 9788879520911

Pp. 224

Euro 9,90

La storia

Le storie che Folco Quilici racconta sono il frutto di innumerevoli viaggi di studio e d'avventura, compiuti in tanti anni nei più lontani angoli del Mediterraneo, di cui conosce tutti i segreti. Un mare antico, che custodisce le vestigia di lontane civiltà, come quella cretese, e il mistero di mondi scomparsi, come la mitica Atlantide.
Viaggiando tra le sue acque, l'autore ci racconta di remote leggende e di favolosi relitti, ripercorre le rotte dei mercanti e dei viaggiatori dell'antichità, ma ci parla anche dei problemi odierni del Mare Nostrum: il deficit idrografico, il traffico petrolifero mondiale, un turismo in continua e disordinata crescita che provocano gravissimi danni ecologici e ne minacciano la sopravvivenza.

Dopo aver letto il libro...

Il testo suggerisce approfondimenti degli aspetti storici, che riguardano le antiche civiltà del Mediterraneo e la conoscenza di miti e leggende. Fornisce inoltre informazioni utili a prendere coscienza delle conseguenze provocate dall'inquinamento e dal degrado dell'ambiente marino e sulle possibili iniziative di protezione ambientale.

L'autore

Folco Quilici vive a Roma e da quarant'anni si occupa dei mari del mondo. È scrittore, giornalista e regista. Ha realizzato film documentari per la televisione e film per il grande schermo. Collabora con riviste e quotidiani nazionali e internazionali e ha scritto moltissimi libri.