Dei, eroi, cavalieri
Miti e leggende antiche e medievali
Aldo Berti

Una selezione di “storie” di diverse civiltà: miti, leggende e racconti, scelti fra i più suggestivi, dei vari popoli e culture che ci hanno preceduto, come i Sumeri, gli Assiri, gli Egizi, gli Ebrei, i Greci, i Romani, i Germani, gli Arabi, i Britanni e i Franchi.
L'apparato didattico aiuta l'alunno a inquadrare le varie culture anche storicamente, a comprendere meglio quanto ha letto, a stabilire relazioni, ad approfondire e ad esercitarsi nella scrittura.

Ordine di scuola Scuola Secondaria di Primo Grado -

Area disciplinare Discipline umanistiche

Materia ITALIANO - Narrativa

Collana I Libri Verdi Junior

ISBN 9788879520591

Pp. 320

Euro 10,60

La storia
Nel testo viene presentata una selezione di miti, leggende, racconti, scelti fra i più celebri, dei vari popoli e culture che ci hanno preceduto – i Sumeri, gli Assiri, gli Egizi, gli Ebrei, i Greci, i Romani, i Germani, gli Arabi, i Britanni e i Franchi. Ogni capitolo di questo libro presenta “storie” di una diversa civiltà ed è aperto da una prefazione storica e da una breve introduzione al racconto. Segue la narrazione, alla fine della quale una o più schede di approfondimento sviluppano o chiariscono alcuni spunti interessanti. L'apparato didattico aiuta l'alunno a comprendere meglio quanto ha letto, a stabilire relazioni, ad approfondire e ad esercitarsi con la scrittura.

Dopo aver letto il libro...
La cultura in cui noi oggi ci riconosciamo è il risultato del susseguirsi di numerose civiltà, fiorite prima in Medio Oriente, poi nel bacino del Mediterraneo, quindi nel Nord Europa, e poi nuovamente arricchite dall'apporto della raffinata cultura mediorientale. I racconti di questo libro permettono di conoscere alcuni aspetti di queste civiltà tramite le “storie” che le caratterizzano e forniscono un affascinante affresco delle culture antiche.

L'autore
Insegnante, autore di radiodrammi, poesie e libri per la scuola, Aldo Berti ha riscritto alcuni tra i più famosi racconti e leggende dall'antichità al Medioevo, così come ci sono stati tramandati da grandi autori antichi.