Non serve andare lontano
Una ragazza in viaggio alla ricerca delle sue origini
Patrizia Rossi

Nirvana, di nascosto dai genitori adottivi, lascia Milano diretta in Sicilia alla ricerca delle sue origini. Insieme a lei, il fedele amico Giordano e il cane Giano. I fratelli maggiori la inseguono per riportarla a casa, dov'è la sua “vera” famiglia.

Ordine di scuola Scuola Secondaria di Primo Grado -

Area disciplinare Discipline umanistiche

Materia ITALIANO - Narrativa

Collana I Libri Verdi Junior

ISBN 9788879524681

Pp. 224

Euro 10,20

La storia
L'irrequieta Nirvana approfitta dell'assenza dei genitori adottivi per partire di nascosto da Milano diretta in Sicilia, per raggiungere Capo Passero, alla ricerca della sua vera madre e delle sue origini. Nel viaggio la segue il fedele amico Giordano con il cane Giano. Quando il fratello e la sorella maggiori si accorgono della fuga, si precipitano all'inseguimento dei ragazzi. Dopo molti incontri teneri e divertenti e alcune esperienze avventurose, Nirvana scoprirà qualcosa del suo passato e capirà finalmente che i fratelli le vogliono davvero bene e i suoi veri genitori sono quelli che la aspettano a casa.

Dopo aver letto il libro...
Il libro propone in modo leggero e accattivante alcuni problemi tipici degli adolescenti: la ricerca di se stessi, il desiderio di sfida, la voglia di avventura, il bisogno di sentirsi amati.
In appendice al libro è presente la scheda di lettura del film Stand by me di Rob Reiner, che sviluppa molti dei temi dell'adolescenza.

L'autrice
Dopo aver vinto nel 1996 il Premio Bancarellino con Brividi d'estate, Patrizia Rossi ha pubblicato numerosi romanzi di successo. Insieme al marito Roberto Agostini, giornalista esperto di cinema e teatro, ha creato storie di attualità e adattato commedie di Shakespeare e Goldoni per i giovani.