Individuare il libro che interessa

Scienziato

Non sempre quando andiamo in biblioteca sappiamo quale libro vogliamo leggere: molto spesso, cerchiamo “qualcosa di utile” per una determinata ricerca.

Anche in questo caso, ci possono essere utili le maschere di ricerca, però bisogna utilizzare adeguatamente le opzioni fornite, in particolare “Soggetto” e “Titolo”.

Soggetto: in questo campo della maschera si scrive l’argomento del testo che cerchiamo. Apparentemente è il modo migliore per compiere una ricerca, ma bisogna considerare che la scelta di catalogare un libro con un certo soggetto spetta al bibliotecario e non è detto che la compia come ci aspetteremmo.

Dobbiamo documentarci sul Crepuscolarismo, una corrente letteraria di inizio Novecento. Scegliamo un gruppo di biblioteche a noi vicine (i dati dell’esempio si riferiscono al gruppo SBAM http://sbam.erasmo.it/ ) e alla voce “Soggetto” digitiamo dunque “crepuscolarismo”. Scopriamo, però, che i risultati sono pochi. Riproviamo con “crepuscolari”, ed avremo molti più libri. Notiamo, fra l’altro, che sono presenti titoli che non contengono la parola “crepuscolarismo” né “crepuscolari”.

Spesso un titolo è catalogato sotto più soggetti: ciò è utile anche perché ci permette di visionare con un semplice clic i libri di soggetto affine a quello che abbiamo scelto di visionare.

Titolo: non occorre indicare il titolo completo, possiamo anche digitare una parola che riteniamo rilevante per vedere se esistono libri il cui titolo la contenga. In questo caso il criterio è “oggettivo”, ma non tutti i libri su un determinato argomento contengono la parola chiave che immaginiamo nel titolo.

Proviamo a effettuare la stessa ricerca digitando la parola “crepuscolari” alla voce “Titolo”: anche in questo caso avremo molti risultati, la maggior parte dei quali analoghi a quelli ottenuti con la ricerca tramite “Soggetto”, ma con alcune differenze: ovviamente, sono eliminati tutti i libri che non hanno la parola “crepuscolari” nel titolo, ma ne compaiono altri che, pur trattando di tale argomento, erano stati classificati in modo diverso. Probabilmente, le biblioteche che li posseggono hanno metodi diversi di catalogazione.

È necessario quindi effettuare più ricerche, provando più chiavi per il titolo e per il soggetto, al fine di ottenere un quadro soddisfacente dei volumi disponibili in una biblioteca su un determinato argomento.

In biblioteca abbiamo anche il vantaggio di poter sfogliare rapidamente un volume prima di decidere se prenderlo o no: in Internet ciò non è possibile, ma con una rapida ricerca possiamo vedere se sul Web sono disponibili recensioni del libro che abbiamo individuato.