Cercare un libro in Internet

Cercare un libro in internet

Le biblioteche italiane possiedono un’enorme quantità di materiale: tutti i libri e le riviste pubblicati in Italia da almeno un secolo e non poche opere straniere. La difficoltà sta nel trovare il materiale utile.

Internet ha semplificato enormemente la ricerca. La maggior parte delle biblioteche, infatti, consente agli utenti di cercare con una consultazione online i libri che interessano attraverso una maschera di ricerca simile a questa:

Cercare un libro in internet

Non è necessario digitare tutti questi dati per cercare un libro: possiamo inserirne quanti vogliamo, ma ovviamente più ne inseriremo, più restringeremo il numero dei risultati.

Quindi, se sappiamo esattamente quale libro stiamo cercando (perché ci è stato consigliato o perché l’abbiamo trovato in una bibliografia), ci conviene indicare tutti i dati rilevanti (autore e titolo sono generalmente sufficienti, a meno che non stiamo cercando un’edizione specifica).

In genere, in questo modo possiamo non solo sapere se una determinata biblioteca possiede oppure no il libro che ci interessa, ma anche se è attualmente disponibile o meno: così possiamo andare a recuperarlo.

Molte biblioteche, inoltre, appartengono a una rete, per cui attraverso una sola ricerca possiamo verificare simultaneamente la presenza di un certo volume in tutti i centri che vi aderiscono, per poi recarci in quello più comodo.

Spesso le biblioteche di una stessa città, di paesi vicini o anche le biblioteche più illustri di una regione condividono i dati. Esiste inoltre il sito SBN (Sistema Bibliotecario Nazionale - http://www.sbn.it), che effettua ricerche in tutte le più importanti biblioteche italiane.