Le Web directory

La Web direcory

Quando si cerca materiale in Internet, si tende a pensare solo ai motori di ricerca che sono certamente lo strumento più immediato e diffuso, ma non il solo. Spesso, una forma di ricerca assai efficace è quella di passare di link in link.

Tutti i siti attendibili sono connessi ad altre pagine che trattano il loro medesimo argomento: con un semplice clic del mouse possiamo raggiungerli.

Anche le pagine ben elaborate di Wikipedia contengono link ad altri siti correlati alla voce.

In Internet esistono inoltre le Web directory: si tratta di siti organizzati gerarchicamente per guidare il lettore all’argomento desiderato, senza la necessità di elaborare chiavi di ricerca.

Immaginiamo di cercare siti che trattano di Gabriele D’Annunzio su una Web directory: avremo una serie di argomenti differenziati, fra i quali sceglieremo “letteratura”. La pagina “letteratura”, a sua volta, potrà avere vari rimandi: “letteratura inglese”, “letteratura spagnola”ecc., selezioneremo “letteratura italiana”. Arriveremo a una divisione per secoli: cliccando su “XX secolo” avremo come risultato una lista di autori: dalla pagina dedicata a Gabriele D’Annunzio troveremo i siti che trattano di lui.

La loro peculiarità è che i siti sono caricati dai gestori della directory, e non cercati automaticamente. Questo è un bene, perché se la Web directory è seria non censirà siti poco affidabili; d’altra parte, però, il materiale disponibile in Internet è così tanto da essere impossibile da monitorare manualmente, molti siti rimarranno esclusi.

In generale, le Web directory generaliste, ossia quelle che contengono rimandi ad argomenti anche molto disparati, sono poco affidabili; al contrario, possono essere utili siti che raccolgono altri siti su un argomento specifico.