Usare i motori di ricerca

Come ordinano i motori di ricerca
Come ordinano i motori di ricerca

Spesso viene istintivo pensare che i primi risultati forniti da un motore di ricerca siano i più affidabili: in realtà, è vero che l’ordine risponde a una serie di criteri il cui scopo consiste nell’individuare il “miglior” sito rispetto alla nostra ricerca, ma i criteri sono automatici e quindi approssimativi.

Tanto per cominciare, non è facile definire che cosa si intenda per “miglior” sito: la validità di un sito dipende da diversi fattori.

Proviamo a effettuare una ricerca qualsiasi prima con Google e poi con Bing, poi ancora con Yahoo!: i risultati saranno disposti in ordine diverso.

L’ algoritmo con il quale i motori di ricerca definiscono l’ordine dei risultati non è reso pubblico ed è in continua evoluzione. Il motivo è chiaro: conoscere il criterio con cui sono ordinati i risultati permetterebbe a un buon programmatore di rendere il suo sito adatto a essere trovato da un motore di ricerca senza che sia effettivamente il “migliore”, tuttavia gli elementi più rilevanti, senza sapere quale sia il peso di ciascuno di essi, sono noti.

Essi sono:

Bisogna sottolineare che gli spider dei motori di ricerca considerano solo i contenuti testuali di un sito, anche per questo motivo la ricerca di immagini fornisce spesso risultati diversi da quelli che ci attendiamo.

Questo significa che, in generale, per un motore di ricerca un sito è “migliore” di un altro se è “più popolare”: di conseguenza, non è detto che sia anche il più affidabile. Anzi, difficilmente i siti specialistici, e quindi più attendibili, saranno classificati ai primi posti (mentre Wikipedia risulta al primo posto di quasi tutte le ricerche).