Corso di Informatica generale
Con MyLab

Un progetto innovativo e all digital, che consente di apprendere l’uso delle principali tecnologie digitali e che garantisce, grazie alla sua struttura modulare, la massima personalizzazione dei percorsi didattici.

Ordine di scuola Università, Varia e Professionale - Accademico

Area disciplinare Discipline informatico ingegneristiche

Materia INFORMATICA

Collana Accademica

ISBN 9788865183724

Pp. 48

Euro 19,00

Accompagnato da un volumetto di “istruzioni per l’uso”, con pagine di presentazione per ciascun modulo, il corso è interamente erogato attraverso la piattaforma didattica on-line MyLab. 
L’approccio didattico segue la logica dell’“imparare  facendo”: lo studente è invitato a intervenire concretamente sul testo che sta leggendo, e a verificare le proprie conoscenze attraverso i numerosi esercizi presenti.
Tra gli strumenti didattici anche utilissimi video tutorial sull’utilizzo del pacchetto Office e Open Office.

Gianfranco Prini insegna Informatica Generale nel Corso di Laurea Comunicazione e Società presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università degli Studi di Milano.

Nadia Ambrosetti, docente di Lettere, si è laureata in TIC con una tesi sulla matematica medievale, e ha conseguito un dottorato in Informatica con una tesi sulla storia degli automi dall'Antichità al Rinascimento. Attualmente collabora con l'Università degli Studi di Milano e si occupa di storia della matematica medievale e di protoinformatica.

Matteo Cantamesse, ricercatore e docente di Psicologia Sociale della comunicazione mediata, si occupa di media digitali e social network dal 2003, studiandone meccaniche di funzionamento e processi di fruizione.

 

> Pearson Learning Solution

Il codice di registrazione presente sulla copertina del libro consente l’accesso per 18 mesi a MyLab, una piattaforma web-based che integra e monitora l’attività individuale di studio: risorse multimediali fruibili autonomamente o per assegnazione del docente, esercitazioni e test, registrazione puntuale dei risultati e della loro progressione, gruppi di studio e aule virtuali animate da strumenti per l’apprendimento collaborativo (chat, forum, wiki, blog).
Il progetto è fortemente orientato all’uso delle tecnologie digitali per l’apprendimento e ha natura modulare così da consentire la massima personalizzazione dei percorsi didattici.
Si tratta infatti di un corso interamente erogato attraverso la piattaforma didattica Pearson MyLab, che consente al docente di:

• creare la propria aula virtuale;
• erogare i materiali didattici ed esercitativi previsti dal corso secondo le proprie necessità;
• assegnare le esercitazioni e monitorare l’andamento della classe;
• alimentare la piattaforma con contenuti propri in qualsiasi momento.

L’ambiente didattico è dotato di un registro delle attività dei singoli studenti e dell’intera classe e consente al docente di monitorare in tempo reale i risultati di apprendimento conseguiti, proporre test e verifiche durante lo svolgimento del corso. Ogni studente accede ai propri risultati ed è in grado di valutare i propri progressi, rimediare alle eventuali lacune ed affrontare l’esame con maggior successo.

Modulo 1  Word e Writer
Modulo 2  Excel e Calc – Livello base
Modulo 3  Excel e Calc – Livello avanzato
Modulo 4  Access e Base
Modulo 5  Reti, Internet e Web
Modulo 6  Social Media
Modulo 7  HTML5 con cenni di CSS e Javascript
Modulo 8  Introduzione a Javascript