Benvenuto nel catalogo Pearson

Corso di Informatica generale

Con MyLab

Un progetto innovativo e all digital, che consente di apprendere l’uso delle principali tecnologie digitali e che garantisce, grazie alla sua struttura modulare, la massima personalizzazione dei percorsi didattici.

Ordine di scuolaUniversità, Varia e Professionale - Accademico

Area disciplinareDiscipline informatico ingegneristiche

MateriaINFORMATICA

CollanaAccademica

ISBN9788865183724

Pp.48

Euro19,00

Accompagnato da un volumetto di “istruzioni per l’uso”, con pagine di presentazione per ciascun modulo, il corso è interamente erogato attraverso la piattaforma didattica on-line MyLab. 
L’approccio didattico segue la logica dell’“imparare  facendo”: lo studente è invitato a intervenire concretamente sul testo che sta leggendo, e a verificare le proprie conoscenze attraverso i numerosi esercizi presenti.
Tra gli strumenti didattici anche utilissimi video tutorial sull’utilizzo del pacchetto Office e Open Office.

Gianfranco Prini insegna Informatica Generale nel Corso di Laurea Comunicazione e Società presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università degli Studi di Milano.

Nadia Ambrosetti, docente di Lettere, si è laureata in TIC con una tesi sulla matematica medievale, e ha conseguito un dottorato in Informatica con una tesi sulla storia degli automi dall'Antichità al Rinascimento. Attualmente collabora con l'Università degli Studi di Milano e si occupa di storia della matematica medievale e di protoinformatica.

Matteo Cantamesse, ricercatore e docente di Psicologia Sociale della comunicazione mediata, si occupa di media digitali e social network dal 2003, studiandone meccaniche di funzionamento e processi di fruizione.

 

> Pearson Learning Solution

Il codice di registrazione presente sulla copertina del libro consente l’accesso per 18 mesi a MyLab, una piattaforma web-based che integra e monitora l’attività individuale di studio: risorse multimediali fruibili autonomamente o per assegnazione del docente, esercitazioni e test, registrazione puntuale dei risultati e della loro progressione, gruppi di studio e aule virtuali animate da strumenti per l’apprendimento collaborativo (chat, forum, wiki, blog).
Il progetto è fortemente orientato all’uso delle tecnologie digitali per l’apprendimento e ha natura modulare così da consentire la massima personalizzazione dei percorsi didattici.
Si tratta infatti di un corso interamente erogato attraverso la piattaforma didattica Pearson MyLab, che consente al docente di:

• creare la propria aula virtuale;
• erogare i materiali didattici ed esercitativi previsti dal corso secondo le proprie necessità;
• assegnare le esercitazioni e monitorare l’andamento della classe;
• alimentare la piattaforma con contenuti propri in qualsiasi momento.

L’ambiente didattico è dotato di un registro delle attività dei singoli studenti e dell’intera classe e consente al docente di monitorare in tempo reale i risultati di apprendimento conseguiti, proporre test e verifiche durante lo svolgimento del corso. Ogni studente accede ai propri risultati ed è in grado di valutare i propri progressi, rimediare alle eventuali lacune ed affrontare l’esame con maggior successo.

Modulo 1  Word e Writer
Modulo 2  Excel e Calc – Livello base
Modulo 3  Excel e Calc – Livello avanzato
Modulo 4  Access e Base
Modulo 5  Reti, Internet e Web
Modulo 6  Social Media
Modulo 7  HTML5 con cenni di CSS e Javascript
Modulo 8  Introduzione a Javascript