Eventi Pearson

Calendario Convegni per la Scuola secondaria

[Udine - RINVIATO] Tratti in movimento nell’italiano contemporaneo

03/03/202015:00 - 17:00

Attenzione: l'evento è rinviato a data da destinarsi in ottemperanza alle indicazioni delle autorità per contenere la diffusione del coronavirus.
 

Pearson Academy è lieta di invitarvi all'incontro Tratti in movimento nell’italiano contemporaneo, che si terrà martedì 3 marzo, ore 15.00, presso l’l'ISIS “Arturo Malignani”, via Leonardo Da Vinci, 10 - Udine.

Per iscrizioni, contattare l'Agenzia Piconi: tel 3397896939, email piconirappresentanze@gmail.com.

 

Abstract

Ore 15.00 - 17.00
Relatore: Giuseppe Patota

Tratti in movimento nell’italiano contemporaneo
Nell’italiano contemporaneo (anzi: negli italiani contemporanei) si registrano molti elementi di novità, trasformazione e divergenza rispetto alla tipologia morfologica e sintattica della lingua standard così come ancora viene descritta in molte grammatiche. Per chi ha il compito di insegnarla, tenersi al passo con l’uso che se ne fa non è facile; però è indispensabile, perché è proprio su questi punti critici che si concentrano le maggiori incertezze degli apprendenti, e conseguentemente i nostri dubbi, il nostro interrogarci come insegnanti di italiano. Nel tempo a disposizione il relatore illustrerà alcuni di questi tratti in movimento (il femminile dei nomi di cariche e professioni; l’alternanza passato prossimo/passato remoto; la presunta “morte” del congiuntivo e i suoi usi corretti, ecc.).

 

Informazioni

La partecipazione è gratuita. Pearson Italia è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676). I nostri eventi godono dell’esonero ministeriale e prevedono il rilascio dell’attestato di partecipazione e sono validi ai fini del conteggio delle ore di formazione obbligatoria per i docenti.

Per maggiori informazioni e iscrizioni potete rivolgervi al vostro Agente di zona:
Agenzia Piconi, tel 339 7896939, email piconirappresentanze@gmail.com.