Eventi Pearson

Calendario Convegni per la Scuola secondaria

[Augusta - RINVIATO] Cittadinanza e Costituzione a scuola: quadro storico-normativo

Spiegare la Costituzione con i testi letterari

03/03/202015:30 - 17:30

Attenzione: l'evento è rinviato a data da destinarsi in ottemperanza alle indicazioni delle autorità per contenere la diffusione del coronavirus.

Pearson Academy è lieta di invitarvi all'incontro Cittadinanza e Costituzione a scuola: quadro storico-normativo, che si terrà martedì 3 marzo, ore 15.30, presso l’Istituto di Istruzione Superiore “A-Ruiz”, via Catania 83 - SR, ad Augusta.

 

Programma e abstract

Ore 15.30 - 17.30
Introduzione a cura di Giovanna Lo Grasso, formatore Pearson
Intervento di Giuseppe Langella, Docente di Letteratura Italiana moderna e contemporanea presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, sul tema:

Cittadinanza e Costituzione a scuola: quadro storico-normativo: spiegare la Costituzione con i testi letterari
Verranno illustrate, in funzione metodologica e a titolo esemplificativo, diverse possibili unità didattiche a tema, in cui la riflessione sui principi fondanti e sui diritti inviolabili sanciti dalla nostra carta costituzionale prende le mosse dall’analisi e dal commento di testi letterari. La letteratura si presta, infatti, molto bene a spiegare la nostra Costituzione, specialmente le prime due sezioni, perché anch’essa insegue e reclama il rispetto e la promozione dei valori umani e sociali che stanno alla base della convivenza civile. La letteratura, inoltre, proprio perché costruisce storie e personaggi, si offre quale strumento quanto mai efficace per dare concretezza ed evidenza a un dettato costituzionale inevitabilmente astratto e giuridico. L’attenzione cadrà, in particolare, su una serie di testi letterari italiani «compresi nel periodo che va dall’unità d’Italia ad oggi» (come recitano anche le disposizioni sul nuovo Esame di Stato), che possono aiutare gli studenti a comprendere meglio lo spirito e le implicazioni dei primi 12 articoli della Costituzione italiana. In alcuni casi, per favorire l’approfondimento critico di una questione cruciale, si porranno a confronto due brani in conflitto tra loro. Si dovrà poi constatare che non di rado gli scrittori hanno denunciato la violazione dei diritti garantiti dalla Costituzione, assolvendo così a un’indispensabile funzione censoria.

 

Informazioni

La partecipazione è gratuita. Pearson Italia è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676). I nostri eventi godono dell’esonero ministeriale e prevedono il rilascio dell’attestato di partecipazione e sono validi ai fini del conteggio delle ore di formazione obbligatoria per i docenti.

Per maggiori informazioni potete rivolgervi al vostro Agente di zona: Propaganda Libri s.r.l., tel 095 356188, email info.ct@propagandalibri.it.