Eventi Pearson

Calendario Formazione "Incontri con l'esperto"

Un calendario di proposte di incontri sul territorio sui principali temi della didattica di oggi per gli insegnanti della Scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Mindfulness a scuola

Un’introduzione

04/12/201915:00 - 17:00

Le iscrizioni sono chiuse per raggiungimento del numero massimo di posti disponibile.

La definizione migliore di Mindfulness è una consapevolezza non giudicante e circoscritta al momento presente. I due metodi principali con cui possiamo diventare consapevoli sono (a) praticando semplici esercizi di meditazione quotidiani che normalmente non superano i 10 minuti e (b) abituandoci ad essere pienamente presenti nel momento che stiamo vivendo concentrandoci su un’attività alla volta. Il programma di Mindfulness utilizzato in Pearson si basa sulla Frantic World MBCT (Mindfulness Based Cognitive Therapy) co-sviluppata dal Professor Mark Williams dell’Oxford Mindfulness Centre, presso l’Università di Oxford.
L'incontro, rivolto ai docenti di Scuola primaria e secondaria, si propone come un'introduzione volta a offrire una panoramica su come funziona la Mindfulness, sulla psicologia e le neuroscienze che ne sono alla base. In conclusione avremo un momento di attività pratica/meditazione, così da permettere a tutti di avere un’esperienza diretta e discutere degli effetti percepiti.
L'appuntamento è in calendario mercoledì 4 dicembre alle ore 15.00 e si terrà a Milano presso il Pearson Place di via Arconati 1.

Ashley Lodge lavora per Pearson UK. Nel 2016 si è formato come Workplace Mindfulness Teacher (riconosciuto dal Chartered Management Institute). Nel 2017 è diventato il responsabile della Mindfulness in Pearson. Nel 2019 ha continuato a formarsi presso l’Oxford Mindfulness Centre e ha ricevuto ufficialmente le competenze per tenere il corso Frantic World alla popolazione non clinica.