Eventi Pearson

Incontri ed eventi

[Milano] Il ruolo delle emozioni nella relazione educativa

Dalla consapevolezza delle emozioni alla loro gestione costruttiva

13/06/20199:00 - 13:00

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE PER RAGGIUNTO LIMITE PARTECIPANTI.

Pearson Academy vi invita all'incontro gratuito Il ruolo delle emozioni nella relazione educativa. Dalla consapevolezza delle emozioni alla loro gestione costruttiva, organizzato in collaborazione con I&G Management, con Diego Ingrassia che si terrà giovedì 13 giugno 2019, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso Pearson EduLab, in via Costanza Arconati 1, a Milano.

Il seminario sarà caratterizzato da momenti di confronto attivo con gli insegnanti, che saranno coinvolti attraverso domande ed esercitazioni in plenaria al fine di favorire la loro identificazione con le tematiche esposte.

Siamo spiacenti di informarvi che a causa dell'elevato numero di iscritti, non ci sono più posti disponibili per il seminario del 13 giugno. Per ulteriori informazioni: corsi.edulab@pearson.com

 

Descrizione

Le emozioni permeano ogni aspetto della nostra vita e influenzano scelte, comportamenti e qualità delle nostre relazioni.

La capacità di riconoscere e gestire le proprie emozioni è una delle competenze più affidabili per migliorare anche nei giovanissimi l’equilibrio personale e instaurare relazioni. L’Intelligenza Emotiva è infatti da tempo riconosciuta come elemento essenziale per identificare il livello di benessere di un individuo in modo molto più autentico del Quoziente Intellettivo.


Questo seminario si propone di offrire agli insegnanti un supporto per gestire le dinamiche emotive presenti all’interno del gruppo classe: partendo dalla consapevolezza delle proprie emozioni e del loro impatto sulla gestione della relazione con gli alunni, i partecipanti apprenderanno quali siano i canali di comunicazione più affidabili per riconoscere il vissuto emotivo degli alunni, riconoscerne i fattori scatenanti e comprendere come sintonizzarsi in modo empatico per avviare un dialogo aperto e costruttivo.

Il modello teorico di riferimento fa capo alle ricerche condotte dal prof. Paul Ekman, pioniere nello studio del riconoscimento delle emozioni attraverso la loro manifestazione comportamentale, che trova applicazione in diversi ambiti: autoconsapevolezza delle proprie emozioni, controllo della propria manifestazione emotiva, motivazione ed autoefficacia, costruzione e mantenimento di relazioni interpersonali positive, prevenzione di fenomeni di bullismo e dipendenze.

 

Programma

- Le emozioni primarie e la loro manifestazione: osservare le micro-espressioni facciali, il linguaggio del corpo, la voce, lo stile e il contenuto verbale
- Cosa accade nel mio corpo? I cambiamenti fisiologici delle emozioni
- Il significato delle emozioni e i fattori che possono scatenarle
- L’ascolto attivo e la sintonizzazione emozionale per entrare in empatia con l’altro
- La consapevolezza dei principali copioni emotivi per la prevenzione dei comportamenti devianti
- Le principali situazioni di disagio emotivo: confronto su casi

 

Formatore

Diego Ingrassia
Formatore e Coach esperto certificato MCC all’International Coaching Federation, è il punto di riferimento in Italia per le teorie e i modelli scientifici sul comportamento emotivo e la comunicazione non verbale. Trainer di Paul Ekman International, svolge attività di consulenza in ambito aziendale in qualità di Analista Emotivo-Comportamentale, per aiutare a riconoscere, attraverso l’attenta lettura della Comunicazione Verbale e Non Verbale, la credibilità dell’interlocutore.

 

Informazioni

La partecipazione è gratuita. Pearson Italia è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676). I nostri eventi godono dell’esonero ministeriale e prevedono il rilascio dell’attestato di partecipazione.

Siamo spiacenti di informarvi che a causa dell'elevato numero di iscritti, non ci sono più posti disponibili per il seminario del 13 giugno. Per ulteriori informazioni: corsi.edulab@pearson.com