Eventi Pearson

Calendario webinar per il Primo e Secondo ciclo di istruzione

Il RAV e le competenze di cittadinanza

Come definire e valutare le competenze di cittadinanza

22/11/201717:00 - 18:00

 

Abstract

Si chiariscono innanzi tutto quali siano le competenze chiave di cittadinanza, cosi come richiede il Rapporto di Autovalutazione ed il conseguente Piano di Miglioramento.
Successivamente si prendono in considerazione i principali documenti di riferimento (dal 1993 al 2017).
L’ultimo di questi, la Guida all'autovalutazione per la compilazione del RAV, pubblicata nel marzo 2017, fa obbligo a tutti i soggetti coinvolti di rifarsi unicamente alle competenze chiave europee. Ma la medesima Guida non individua esplicitamente gli indicatori utili all'autovalutazione, lasciando alle scuola tale compito.
Le scuole non rilevano molta chiarezza in proposito, scambiando non di rado le competenze chiave di cittadinanza col comportamento degli studenti.
Per questa ragione diventa necessario individuare precise definizioni delle competenze chiave di cittadinanza e conseguenti indicatori utili all'autovalutazione, provvedendo inoltre alla redazione di specifiche rubriche di valutazione.
Di tutto ciò si forniscono elementi di analisi ed esempi operativi. 

Consigliato ai docenti di tutti gli ordini scolastici.

Il webinar si svolgerà mercoledì 22 novembre 2017, alle ore 17.00.Le iscrizioni sono chiuse per raggiungimento del limite dei posti disponibili.


 
Il relatore

Tommaso Montefusco, già docente e Dirigente Scolastico, formatore PEARSON e CIDI, valutatore esterno INVALSI, autore di diverse pubblicazioni sul tema delle competenze, della didattica laboratoriale e delle competenze digitali degli studenti. È stato nel 2014, membro della Commissione ministeriale per la professionalità docente. Esperto in progettazione, valutazione e certificazione delle competenze e in didattica laboratoriale.


 
Informazioni e contatti

La partecipazione al corso è gratuita previa iscrizione fino a esaurimento posti. Le iscrizioni online vengono chiuse il giorno lavorativo precedente all’evento. 

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Se è la prima volta che segue un webinar Pearson Academy, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul suo dispositivo per accedere alla sessione. Può verificare in anticipo di avere la necessaria dotazione in termini di software collegandosi a Test Webex.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il consulente personale.

Pearson è ente formatore accreditato per la formazione del personale della scuola (AOODGPER12676).
I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine del seminario ai partecipanti sarà inviato via email un attestato di partecipazione.