Eventi Pearson

Calendario Formazione "Scuola-famiglia per i genitori"

Figli e studenti adolescenti

Autorevolezza adulta nell'epoca di internet

09/05/201718:00 - 19:00

Per partecipare al webinar in diretta

Martedì 9 maggio a partire dalle ore 17.45 clicchi qui e inserisca

  • il suo indirizzo e-mail
  • la password valida per questa sessione: ML17

Abstract

Gli adolescenti odierni navigano in acque molto diverse dal passato. Figli di una famiglia affettiva e cresciuti nell’epoca digitale interpretano l’esperienza scolastica e le relazioni con gli adulti in modo del tutto differente rispetto alle generazioni precedenti. La precocizzazione delle esperienze, la diffusione di internet, l’accrescimento del potere orientativo dei coetanei e del marketing sono solo alcune delle novità che caratterizzano la quotidianità delle nuove generazioni. La madre, il padre e il docente sono chiamati a interpretare il proprio ruolo educativo tenendo conto della complessità odierna. 

Il webinar si svolgerà martedì 9 maggio alle ore 18.00. Le iscrizioni sono chiuse per raggiungimento del numero di posti disponibili.


 
Il relatore

Matteo Lancini è psicologo e psicoterapeuta. Presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano e dell’AGIPPsA (Associazione Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza). Insegna presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca e presso la Scuola di formazione in Psicoterapia dell’adolescente e del giovane adulto Arpad-Minotauro. Autore di numerose pubblicazioni sull’adolescenza, tra cui: Adolescenti navigati. Come sostenere la crescita dei nativi digitali. (Edizioni Centro Studi Erickson, 2015). In stampa il suo ultimo libro (Mondadori, aprile 2017).


 
Informazioni e contatti

La partecipazione al corso è gratuita previa iscrizione fino a esaurimento posti. Le iscrizioni online vengono chiuse il giorno lavorativo precedente all’evento. 

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Se è la prima volta che segue un webinar Pearson Academy, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul suo dispositivo per accedere alla sessione. Può verificare in anticipo di avere la necessaria dotazione in termini di software collegandosi a Test Webex.

Pearson è ente formatore accreditato per la formazione del personale della scuola (AOODGPER12676).
I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine del seminario i partecipanti potranno scaricare, previa verifica con un questionario, l'attestato di partecipazione.