Eventi Pearson

Calendario Formazione "Scuola secondaria di primo grado"

PEI per competenze nel primo ciclo

Sviluppare e valutare le competenze negli allievi con Bisogni Educativi Speciali

30/03/201717:00 - 18:00

Per partecipare al webinar in diretta

Giovedì 30 marzo a partire dalle ore 16.45 clicchi qui e inserisca:

Dovrà inserire:

  • il proprio indirizzo e-mail
  • la password valida per questa sessione: CS17

Abstract

A partire da una lettura critica della normativa, vigente al fine di rilevare le linee pedagogiche e le prospettive didattiche dell’inclusione, vengono proposti strumenti per la progettazione curricolare dei docenti. Attraverso la stesura di Unità di Apprendimento che includono conoscenze, abilità e competenze della classe e degli alunni BES inseriti, si forniscono esempi di percorsi didattici e rubriche valutative ad essi correlati. Tali percorsi corrispondo alla realizzazione quotidiana di un PEI per competenze che viene delineato in un modello flessibile e su base bio-psico- sociale. Infine si propongono tre possibili modalità per la certificazione delle competenze. Tutti i modelli presentati sono a garanzia dell’autonomia scolastica e di eventuali cambiamenti legislativi. 

Il webinar si svolgerà giovedì 30 marzo alle ore 17.00. Le iscrizioni sono chiuse per raggiungimento del numero di posti disponibile.


 
Il relatore

Caterina Scapin è insegnante di scuola Primaria in semiesonero presso l’Università di Verona-Padova in qualità di Tutor Coordinatore presso la Facoltà di Scienze della Formazione. Collabora con diverse case editrici come formatrice e autrice. Presta la sua formazione sulle tematiche riguardanti l’inclusione, la progettazione e valutazione per competenze presso scuole ed Enti di tutto il territorio nazionale. Ha di recente coordinato i lavori di gruppo per l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto per la certificazione degli alunni con disabilità..


 
Informazioni e contatti

La partecipazione al corso è gratuita previa iscrizione fino a esaurimento posti. Le iscrizioni online vengono chiuse il giorno lavorativo precedente all’evento. 

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Se è la prima volta che segue un webinar Pearson Academy, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul suo dispositivo per accedere alla sessione. Può verificare in anticipo di avere la necessaria dotazione in termini di software collegandosi a Test Webex.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il consulente personale.

Pearson è ente formatore accreditato per la formazione del personale della scuola (AOODGPER12676).
I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine del seminario ai partecipanti sarà inviato via email un attestato di partecipazione.