Eventi Pearson

Calendario Formazione "Scuola secondaria di primo grado"

Condurre e organizzare la classe capovolta

Trasformare la classe in una comunità di apprendimento

14/03/201715:30 - 16:30

La didattica capovolta prevede infatti un ribaltamento degli ambienti di apprendimento, le conoscenze vengono proposte prima della lezione tramite video e altri materiali anticipatori. Questo capovolgimento libera tempo e risorse per una didattica attiva e laboratoriale. A differenza di altre proposte flipped che si concentrano sul solo momento di anticipazione a casa il dr. Rossi entrerà nel dettaglio della gestione del lavoro in classe.

Per la prima volta in Italia verrà proposto un modello di didattica capovolta ricco di strumenti e proposte per attivare l’apprendimento cooperativo. La classe capovolta è a tutti gli effetti una classe cooperativa in cui gli studenti si aiutano reciprocamente sviluppando un apprendimento significativo e le competenze europee. 

Il webinar si svolgerà martedì 14 marzo alle ore 15:30. Le iscrizioni sono chiuse per raggiungimento del numero dei posti disponibili.


 
Il relatore

Stefano Rossi è psicopedagogista scolastico, formatore e autore di testi sull’innovazione didattica. Dirige il Centro per la Didattica Cooperativa che ha sviluppato un modello di apprendimento cooperativo coinvolgente ma semplice da utilizzare in classe e con cui ha già formato migliaia di insegnanti su tutto il territorio nazionale. Lavora anche per Pearson Italia, sia come consulente per l’innovazione didattica, che per la realizzazione dei testi scolastici.


 
Informazioni e contatti

La partecipazione al corso è gratuita previa iscrizione fino a esaurimento posti. Le iscrizioni online vengono chiuse il giorno lavorativo precedente all’evento. 

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Se è la prima volta che segue un webinar Pearson Academy, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul suo dispositivo per accedere alla sessione. Può verificare in anticipo di avere la necessaria dotazione in termini di software collegandosi a Test Webex.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il consulente personale.

Pearson è ente formatore accreditato per la formazione del personale della scuola (AOODGPER12676).
I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine del seminario ai partecipanti sarà inviato via email un attestato di partecipazione.