La trama della storia
Giovanni De Luna

Un nuovo corso di storia dove è stato molto curato il registro di scrittura e l'esposizione dei concetti, in modo tale che possa risultare di semplice utilizzo da parte dell'allievo a casa. Immagini, carte, rubriche e apparati di servizio sono stati introdotti per questa specifica finalità.

Ordine di scuola Scuola Secondaria di Primo Grado -

Area disciplinare Discipline umanistiche

Materia STORIA - Corsi

Pp. 168

Il testo lavora sulla graduale costruzione di una coscienza storica, sui concetti di identità e di appartenenza, sulla ricerca critica, sull'assunzione di diversi punti di vista per aprirsi correttamente ad altre culture, identità appartenenze, senza rinunciare alla propria.

Molti gli apparati didattici e di aiuto allo studio: Glossari, Ricorda, Prima Verifica, Leggiamo le immagini, Leggiamo le carte, Le voci del tempo, Visti da vicino. Gli esercizi sono graduati, con molte attività sull'uso delle fonti.

Le sezioni Lavoriamo con le fonti introducono gradualmente ma con adeguate strategie alla acquisizione del metodo di ricerca proprio dello storico, sviluppando anche nell'allievo la curiosità per la conoscenza del passato e la sua valutazione critica.

Crescere cittadini, allegato al primo volume, ha come obiettivo prioritario far crescere i ragazzi nella consapevolezza dei valori della cittadinanza. Una cittadinanza italiana che si integra nella dimensione europea, aprendosi a una dimensione multietnica e multiculturale pur mantenendo la propria identità, le radici locali, regionali e nazionali.

La Guida insegnante contiene oltre a tutte le indicazioni metodologiche e didattiche (uso del testo, uso delle fonti, materiali per la verifica, soluzioni degli esercizi, matrici di progettazione di unità di lavoro disciplinari e interdisciplinari), un dossier sulle fonti, con corredo di schede operative e materiale filmico, dedicate al Medioevo delle dame e dei cavalieri.
Del corredo per l'insegnante fa anche parte l'Atlante dei confronti: sette percorsi didattici fra storia, geografia e scienze umane.