C'è musica per tutti
Vasco Vacchi - Simona Erotoli - M. Bufano

Un nuovo corso di musica secondo le nuove Indicazioni nazionali, con una didattica strutturata per l’acquisizione graduale delle competenze e dotato di strumenti multimediali. Un progetto ideato per la scuola di tutti e di ciascuno, con una specifica attenzione agli studenti con DSA e con BES, nonché agli studenti provenienti da altre culture. Inoltre materiali concepiti per trasmettere i valori della Costituzione per la formazione di cittadini attivi e responsabili.

 

Ordine di scuola Scuola Secondaria di Primo Grado -

Area disciplinare Discipline artistico musicali

Materia MUSICA

Vedi le configurazioni (4)

ISBN: 9788842417040

C'è musica per tutti edizione 2015

Volume A + Volume B + ITE + Activebook + Didastore pp. 384 + 336

Autori Vasco Vacchi - Simona Erotoli

ISBN 9788842417040

Prezzo 38,90

ISBN: 9788869100314

C'è musica per tutti Edizione Light

Volume A + Volume B + L'imparafacile + Activebook + ITE + Didastore pp. 384 + 240 + 72

Autori Vasco Vacchi - M. Bufano

ISBN 9788869100314

Prezzo 27,90

ISBN: 9788869102882

C'è musica per tutti Edizione Light - (Modalità digitale C)

ITE + Didastore

Autori Vasco Vacchi - M. Bufano

ISBN 9788869102882

Prezzo 17,90

Durata licenza digitale 5 anni

ISBN: 9788869100338

C'è musica per tutti - Guida per l'insegnante

C'è musica per tutti - LimBook

C'è musica per tutti edizione 2015 - (Modalità digitale C) Docente

ITE + Didastore docente

ISBN 9788869100338

C'è musica per tutti Edizione Light Guida per l'insegnante

Libro cartaceo pp. 288

C'è musica per tutti Edizione Light Limbook

C'è musica per tutti Edizione Light - (Modalità digitale C) Docente

ITE + Didastore docente

Video studio

Digifile tre ante con tasca + DVD-Rom

Questo corso di musica pone attenzione costante ai problemi dell'apprendimento della musica, sia in funzione di più semplice fruizione da parte di chi non ha difficoltà, sia in funzione degli studenti con DSA e BES: la musica è per tutti.

 

Le principali caratteristiche dell'opera sono

  • L’utilizzo dei colori associati alle note della scala (che trova un autorevole precedente nella modalità di insegnamento in uso nel sistema scolastico inglese);
  • il doppio rinforzo nelle consegne, la scelta di un carattere tipografico “semplice” e la didattica multisensoriale;
  • i numerosi video a sostegno di una didattica che si incentra sulla visualizzazione e l'organizzazione dei contenuti in modelli comunicativi facilitanti;
  • le linee del tempo e le carte storico-musicali interattive, le mappe di sintesi visuale della storia della musica e l’audiolibro del profilo storico.
  • Un metodo graduale e completo, per flauto, chitarra, tastiera, percussioni e voce, pensato per suonare e cantare subito, con una selezione di brani specifica per lo sviluppo delle competenze strumentali e vocali;
  • una teoria semplice e graduale, corredata di esempi visivi e sonori e di esercizi multimediali per lo sviluppo delle competenze teoriche, che utilizza la pratica strumentale come mezzo per consolidare l’apprendimento;
  • il VIDEOSTUDIO, un’applicazione multimediale semplice e intuitiva, completamente nuova, che per ogni brano da suonare consente di fruire contemporaneamente di karaoke, videotutorial di flauto, chitarra e tastiera, e animazioni della diteggiatura sui tre strumenti, selezionando la velocità desiderata: prima lettura, esercizio, esecuzione finale;
  • un’antologia ampia nel libro cartaceo e con un'espansione digitale nell'ActiveBook, con una sezione propedeutica dotata di VIDEOSTUDIO e sei sezioni tematiche, che contengono brani varia difficoltà (quattro livelli), monodici e polifonici, per il concerto di Natale e per il saggio di fine anno, provenienti da tutte le culture, la maggior parte dei quali è corredata dalle relative basi musicali anche nel libro attivo;
  • una sezione sugli strumenti dell’orchestra strutturata in maniera visuale, con un vastissimo repertorio di videoascolti, realizzati grazie a una nuova collaborazione con il Conservatorio di musica "Giuseppe Verdi" di Milano e corredati da schede didattiche;
  • una storia della musica con un profilo consolidato e aperto alle culture musicali non europee, con una rinnovata selezione di ascolti, una ampia dotazione di proposte multimediali;
  • una sezione sulla musica moderna e contemporanea non colta aperta alle tradizioni musicali di tutto il mondo e corredata da numerose videoclip musicali;
  • gli “Intermezzi competenze”, aree in cui allenare le competenze musicali teoriche, strumentale e vocali, di ascolto e di rielaborazione, ma anche le competenze chiave (comunicare nella madrelingua, competenza digitale, competenze sociali e civiche, consapevolezza ed espressione culturale) in modo divertente e creativo.

 

Digitale integrativo per lo studente

  • ActiveBook: il corso è corredato dall'Activebook per lo studente che contiene i due volumi in versione digitale sfogliabile e in particolare:
    - il VIDEOSTUDIO, realizzato in collaborazione con il Laboratorio di informativa musicale dell’Università di Milano con karaoke, videotutorial e animazioni della diteggiatura sui flauto chitarra e tastiera;
    - basi musicali dell'antologia;
    - i videoascolti realizzati in collaborazione con il Conservatorio G. Verdi di Milano;
    - il breve documentario Una giornata al Conservatorio, utile strumento per l'orientamento;
    - videoclip, tratte da opere cinematografiche e documentaristiche, che ricostruiscono il contesto storico e musicale di ogni epoca;
    - linee del tempo interattive per orientarsi nel tempo della musica;
    - carte geografiche interattive per seguire lo sviluppo musicale nello spazio, mappe di sintesi visuali per memorizzare i fenomeni musicali;
    - l'audiolibro, cioè la lettura del profilo storico, in formato mp3 scaricabile per lo studio e il ripasso;
    - esercizi e verifiche interattivi;
    - glossario musicale.
    Didastore: Il didastore contiene una ricca offerta di materiali digitali integrativi per una didattica flessibile, personalizzata e condivisa da tutta la classe: spartiti e basi musicali, schede di ascolto, linee del tempo, attività per le competenze, esercizi interattivi, laboratori multidiciplinari; mappe di sintesi visuale della storia della musica.

 

Materiali per il docente

  • Guida per l’insegnante con: introduzione sulle Nuove Indicazioni nazionali; materiali per la programmazione didattica e per la programmazione per competenze; materiali per la didattica per DSA e BES; tutte le soluzioni del corso, prove di valutazione delle competenze per i tre anni.
  • Il fascicolo di Matilde Bufano, “DSA e musica. L’insegnamento della musica agli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Teoria e buone pratiche per un’esperienza gratificante per insegnanti e studenti”, unica pubblicazione di autore italiano esistente sull’argomento, che si avvale dell’esperienza più che decennale dell’autrice in materia di insegnamento della musica a studenti con DSA. Il fascicolo “Musica e DSA" contiene un’analisi dettagliata delle abituali tipologie di attività musicali con suggerimenti di strumenti compensativi per facilitarne lo svolgimento. I materiali didattici esemplificati nel fascicolo per il docente (per esempio, le mappe di sintesi visuale di storia) e gli strumenti compensativi ivi indicati saranno disponibili per gli studenti nel Pearson didastore. L’utilizzo dell'ActiveBook nello studio a casa e del LIMbook nella didattica in classe sono pratiche che facilitano ulteriormente l’apprendimento.
  • Il cofanetto con 25 Cd audio, con tutto il materiale audio del corso.
  • il LIMbook, il libro digitale sfogliabile con tutte le attivazioni già contenute nell’ActiveBook e ulteriore materiale didattico (con verifiche in word).
  • Didastore, una ricca offerta di materiali digitali integrativiintegrativi per una didattica flessibile, personalizzata e condivisa da tutta la classe: spartiti e basi musicali, schede di ascolto, linee del tempo, attività per le competenze, esercizi interattivi, laboratori multidiciplinari; mappe di sintesi visuale della storia della musica; test di ingresso, schede di verifica e relative soluzioni, schede di ascolto, materiali di approfondimento

Struttura e contenuti del corso

Il VOLUME A contiene il metodo, la teoria e l'antologia:

Parte 1: Introduzione alla musica

Parte 2: Gli strumenti

Parte 3: La voce

Parte 4: La musica d'insieme

Parte 5: La teoria

Parte 6: Prove di valutazione delle competenze

Parte 7: Antologia

Dopo la sezione introduttiva, che pone le basi fondamentali per la comprensione del linguaggio musicale, il volume A propone un doppio percorso:

  • il metodo, in cui il graduale apprendimento della pratica strumentale (flauto, chitarra, tastiere e percussioni) e vocale pone al tempo stesso le basi dell’apprendimento delle nozioni essenziali di teoria, attraverso la sperimentazione multisensoriale;
  • la teoria, che propone l’apprendimento della grammatica di base della musica attraverso un percorso didattico basato sull’ascolto e sulla pratica multisensoriale, ritmica e strumentale. Lo sviluppo e l'esercizio delle competenze trovano spazio nelle attività proposte lungo tutto il percorso del metodo e della teoria, ma in particolare nelle pagine INTERMEZZO COMPETENZE, aree in cui allenare le competenze musicali di ascolto e di rielaborazione, ma anche alcune delle competenze chiave (comunicare nella madrelingua, competenza digitale, competenze sociali e civiche, consapevolezza ed espressione culturale) in modo divertente e creativo.

L'antologia propone un repertorio di brani da suonare e da cantare vasto e di graduale difficoltà.

Lo studente ha a disposizione nell'Activebook A le basi in formato audio; il docente, nel LIMbook, le ha anche in formato MIDI, per adattarle (nella tonalità, nella velocità, nell'arrangiamento) alle proprie esigenze didattiche.

Nell'ACTIVEbook del volume A, tra gli strumenti didattici multimediali, segnaliamo la presenza di:

• il VIDEOSTUDIO, realizzato in collaborazione con il Laboratorio di informativa musicale dell’Università di Milano con karaoke, videotutorial e animazioni della diteggiatura sui flauto chitarra e tastiera;

• basi musicali dell'antologia;

• esercizi e verifiche interattivi;

• glossario musicale.

Il VOLUME B contiene la sezione dedicata agli strumenti dell'orchestra e quella dedicata alla storia:

Parte 1: Conoscere gli strumenti

Parte 2: Comprendere la storia

Asse portante della sezione Strumenti sono le presentazioni video dei principali strumenti dell'orchestra e i videoascolti realizzati in collaborazione con il Conservatorio G. Verdi di Milano e in esclusiva per Pearson. Oltre a garantire una alta qualità musicale, questi video propongono dei giovani o giovanissimi musicisti che possono stimolare negli studenti lo spirito di emulazione.

I videascolti hanno un ruolo centrale anche nella didattica delle pagine INVITO AL CONCERTO, negli Strumenti come nella Storia, in virtù del fatto che la visualizzazione della musica è uno strumento didattico facilitatore per tutti gli alunni.

Nella Storia della musica il profilo, già consolidato, è stato rinnovato nel repertorio degli ascolti e arricchito dalla presenza di due percorsi di particolare interesse. Il primo è costituito dalle schede "Musica e Cittadinanza", in cui approfittando degli eventi o delle opere musicali si introduce la riflessione su alcuni concetti di cittadinanza attiva. Il secondo percorso utilizza la musica come strumento di integrazione culturale. Lungo tutto lo sviluppo storico, infatti, sono state realizzate delle schede "INCONTRI MUSICALI" che aprono le frontiere della musica occidentale alle altre culture musicali e propongono uno spazio di conoscenza e di dialogo aperto a tutti gli studenti, da qualsiasi cultura essi provengano. In questo volume gli INTERMEZZO COMPETENZE focalizzano la loro attenzione in maniera specifica, ma non esclusiva, sull'esercizio nelle competenze d’ascolto e di rielaborazione. In questa pagine, infatti, si allenano, in modo divertente e creativo, anche alcune competenze chiave come comunicare nella madrelingua, competenza digitale, competenze sociali e civiche, consapevolezza ed espressione culturale.

Nell'ACTIVEbook del volume B, tra gli strumenti didattici multimediali che accompagnano gli strumenti e la storia della musica, segnaliamo la presenza di:

• i videoascolti realizzati in collaborazione con il Conservatorio G. Verdi di Milano;

• il documentario Una giornata al Conservatorio, utile strumenti per l'orientamento, che mostra come alcuni ragazzi e giovani che sognano di fare della musica il loro futuro studiano musica in Conservatorio;

• videoclip, tratte da opere cinematografiche e documentaristiche, che ricostruiscono il contesto storico e musicale di ogni epoca;

• linee del tempo interattive, per orientarsi nel tempo della musica;

• carte geografiche interattive, per seguire lo sviluppo musicale nello spazio;

• mappe di sintesi visuali, per memorizzare i fenomeni musicali;

• l'audiolibro, cioè la lettura del profilo storico, in formato mp3 scaricabile per lo studio e il ripasso.