Fotografia e pittura nel Novecento (e oltre)
Claudio Marra

Edizione riveduta e aggiornata, con un'ampia apertura sulla scena artistica del terzo millennio e con la presenza di nuovi autori protagonisti della contemporaneità.

Ordine di scuola -

Collana Sintesi

ISBN 9788861596597

Pp. 344

Euro 23,30

Un libro capace di sondare in profondità e con sguardo innovativo il rapporto tra arte e fotografia dal Novecento a oggi. Attraverso un impianto metodologico che sa essere insolito rispetto alle analisi e ai confronti tradizionali, emerge una condizione originale e coinvolgente del mezzo fotografico, dalle avanguardie storiche all’attuale realtà digitale. Pubblicato per la prima volta nel 1999, il volume viene ora riproposto in un’edizione riveduta e aggiornata, con un’ampia apertura sulla scena artistica del terzo millennio e con la presenza di nuovi autori protagonisti della contemporaneità: da Walker Evans a Claude Cahun, da Weegee a Edward Ruscha, da Francesca Woodman a Sophie Calle, da Terry Richardson a Li Wei.

Premessa

1. In zona Futurismo

1.1 Passatismo antifotografico

1.2 L’esperienza del Fotodinamismo e/o il Fotodinamismocome esperienza

1.3 Il manifesto della fotografia futurista: normalizzazionedi un’avanguardia

1.4 Prove di Body Art e complicità della fotografia

2. Rivoluzione dadaista

2.1 Dadaisticità intrinseca della fotografia

2.2 L’immenso Duchamp e l’incerto Man Ray

2.3 La strada ambigua del fotomontaggio

3. Austerità metafisica

3.1 Impossibilità di una fotografia metafisica?

3.2 Tra citazionismo e congelamento

4. Epopea surrealista

4.1 La vocazione surrealista della fotografia

4.2 Da Atget a Cahun: sette variazioni surrealiste

5. L’astrattismo in versione fotografica

5.1 Da Strand a Weston: sviluppi di un neopittorialismo inconscio

5.2 Neopittorialismo all’europea 

6. Sull’onda dell’Informale

6.1 Revisione di un’idea: contro le “foto fatte sui muri”

6.2 Il reportage come modello di fotografia informale

6.3 L’Informale fotografico-pittorico

7. La svolta degli anni sessanta

7.1 La fotograficità implicita della Pop Art

7.2 Icone pop: Arbus, Ruscha, Warhol

8. La grande armata delle neoavanguardie

8.1 L’arte come fotografia: ricerche degli anni settanta

8.2 Corpo, narrazioni, concettualità

9. Oltre le ideologie: cronache dagli anni ottanta

9.1 Mapplethorpe, Newton e la poetica del mescolamento

9.2 Finzioni e oggettività: da Sherman ai Becher

9.3 La new wave italiana e la fotografia del “pensiero debole”

10. Scenari di fine secolo

10.1 Fotografia come partecipazione e come presenza

10.2 L’“Io tecnologico” della Becher School

10.3 Diari privati

10.4 Varianti neo-Body e neo-Narrative

11. Oltre il Duemila

11.1 Artificio digitale: duchampiani 2.011.2 Modello Random

11.3 Le finte verità

Bibliografia

Indice dei nomi