Nel solco degli emigranti
I vitigni italiani alla conquista del mondo
Flavia Cristaldi - Delfina Licata

Un viaggio intorno al mondo alla ricerca dei vitigni italiani coltivati dai migranti in ogni angolo del Pianeta.

Ordine di scuola Università, Varia e Professionale - Varia

Area disciplinare Discipline economico giuridiche

Materia ECONOMIA E STORIA ECONOMICA-VARIA

Collana Ricerca

ISBN 9788867740901

Pp. 216

Euro 46,60

Un volume che ripercorre la storia di singoli migranti o di nuclei familiari che, dalla fine dell’Ottocento, hanno lasciato l’Italia fuggendo da sconvolgimenti politici, crisi economiche, alluvioni, siccità e miseria. Lavorando con molto sacrificio anche terre non adatte, il più delle volte, ad accogliere le viti, sono riusciti a trovare un futuro migliore. La loro dedizione li ha premiati perché presto hanno dato vita sia a paesaggi nuovi che a vini nati da vitigni italiani portati in terra straniera per non dimenticare i sapori e le tradizioni di casa.
Ventisei autori, coordinati da Flavia Cristaldi e Delfina Licata, hanno tracciato un percorso di “degustazione” di storie, immagini, racconti, narrazioni di ieri e di oggi raccolte in diciannove Paesi. Un viaggio che non si conclude in queste pagine, ma che proietta il lettore nel futuro, stimolandone la curiosità alla ricerca di tutte le ulteriori interconnessioni tra mobilità, tradizione, fede, storia, cultura, economia e politica che possono nascere lungo questo percorso.
L’auspicio è che, dopo aver letto questo libro, un buon bicchiere di vino possa avere un sapore diverso, capace di richiamare alla memoria la storia di un Paese e dei suoi milioni di emigranti che, con duro lavoro, sacrificio e tenacia, hanno conquistato davvero il mondo diffondendo una tradizione tipicamente italiana.

 

La Società Geografica Italiana Onlus si pone l’obiettivo di promuovere la cultura e le conoscenze geografiche. Attualmente l’attività della Società si concentra prevalentemente sulla realizzazione, promozione e divulgazione della ricerca scientifica, attivate mediante programmi di studi e ricerche sul territorio. Numerose risultano le attività editoriali, l’organizzazione di convegni e viaggi di studio e le collaborazioni con associazioni e istituzioni italiane e straniere aventi interessi affini.

La Fondazione Migrantes è l’organismo costituito dalla Conferenza Episcopale Italiana nel 1987 per accompagnare e sostenere le Chiese particolari nella conoscenza, nell’opera di evangelizzazione e nella cura pastorale dei migranti, italiani e stranieri, per promuovere nelle comunità cristiane atteggiamenti e opere di fraterna accoglienza nei loro riguardi, per stimolare nella società civile la comprensione e la valorizzazione della loro identità in un clima di pacifica convivenza, con l’attenzione alla tutela dei diritti della persona e della famiglia migrante e alla promozione della cittadinanza responsabile dei migranti.

Sapienza Università di Roma - Dipartimento di Scienze Documentarie Linguistico - Filologiche e Geografiche - Sezione di Geografia. La sezione di Geografia è composta da ricercatori che focalizzano la loro attenzione sull’analisi dei fenomeni spaziali. Tra i campi di ricerca si evidenziano gli studi sul paesaggio e le sue trasformazioni, sui fenomeni ambientali, sociali e culturali alle diverse scale geografiche, sulle dinamiche urbane, sulla valorizzazione delle aree montane e marginali, sulle problematiche legate alla didattica della geografia e sul rapporto tra la qualità della vita e le aree antropizzate. Particolare considerazione viene riservata all’analisi dei processi migratori e dei relativi riflessi territoriali.

Prefazione
Prof. Paolo Di Giovine
Prefazione
Mons. Gian Carlo Perego
Prefazione
Prof. Sergio Conti
Introduzione
Flavia Cristaldi
I vitigni Italiani alla conquista del mondo
Mario Fregoni
Il contributo dell’emigrazione italiana nello sviluppo delle viticulture delle Americhe e dell’Australia
Attilio Scienza
Il vino ambasciatore della cultura e dell'identità italiana nel mondo
Roberto Cipresso
I missionari italiani e la diffusione della viticoltura
Silvia Omenetto
“Migrazione” di paesaggi
Paola Leonardi, Maria Cristina Vecchi
Presenza italiana e sviluppo della coltivazione della vigna.
Il caso della Germania
Edith Pichler
Grecia: il contributo degli italiani allo sviluppo della viticoltura nel Dodecaneso al tempo dell’occupazione
Antonio Cortese
Dal Rif a Capo Bon: a coltivar vigneti nel Maghreb
Sandra Leonardi
Il miracolo nel deserto: storie di uomini e vitigni in Libia
Nadia Fusco, Sandra Leonardi
La comunità italiana nella regione dei vini sudafricana tra passato e presente
Antonietta Pagano
Potenzialità e problematiche del vino italiano in Cina
Giovanna Di Vincenzo
Le nuove tracce immateriali dell’emigrazione italiana in India: l’Italia come simbolo della convivialità mediterranea
Daniela Marcheggiani
Vineland. Il contributo degli italiani alla costruzione dei paesaggi vitivinicoli nordamericani
Fabio Pollice, Valentina Albanese, Giulia Urso, Federica Epifani