Eventi Pearson

Calendario Formazione "Incontri con l'esperto"

Un calendario di proposte di incontri sul territorio sui principali temi della didattica di oggi per gli insegnanti della Scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Competenze. Scenari europei e nazionali

28/01/2017

Pearson Academy vi invita all’incontro con Franca Da Re "Competenze. Scenari europei e nazionali", che si terrà sabato 28 gennaio 2017 a partire dalle ore 10.00 a Casalnuovo di Napolipresso il Cine-Teatro Magic Vision, Viale dei Tigli 19.

 

Programma

Ore 10.00 - 10.30
Angela Orabona (Ufficio Scolastico Regionale per la Campania): Saluti di Benvenuto e apertura lavori
Ore 10.30 – 13.00
Franca Da Re (Psicologa – Dirigente Tecnico MIUR, USR del Veneto): Competenze. Scenari europei e nazionali
Ore 13.00 - 13.30
Dibattito con Franca Da Re
Ore 13.30
Consegna delle slide e dell’attestato di partecipazione

 

Abstract

Il sapere agito, le competenze chiave e le competenze culturali di base sono il punto di riferimento dell’azione didattica e del successo formativo.
L’impegno dei docenti nella definizione di un curricolo per competenze, lo sviluppo di buone pratiche didattiche e la messa a punto di rigorose e coerenti metodologie di valutazione fanno parte di quell’aggiornamento professionale che viene richiesto dai nuovi scenari europei e nazionali e da un sempre più significativo ruolo sociale dei docenti.

 

La relatrice

Franca Da Re, psicologa e Dirigente Tecnico MIUR, USR del Veneto, è stata insegnante di scuola primaria e psicopedagogista.
Svolge attività di formazione su organizzazione scolastica, didattica, valutazione degli apprendimenti, autovalutazione d'Istituto. In particolare si occupa di didattica per competenze, realizzando materiali di lavoro, modelli di curriculo, saggi e percorsi di formazione.
È stata membro del Comitato Tecnico Scientifico della Rete di scuole "Rete Veneta per le Competenze", che ha prodotto un'ampia documentazione per la didattica per competenze nella scuola del secondo ciclo.
È autrice di pubblicazioni sulla valutazione, sulle metodologie didattiche, sulle competenze e su temi psicologici e educativi.

 

Informazioni

La partecipazione è gratuita. Pearson Italia è ente accreditato quale soggetto che offre formazione al personale della scuola (AOODGPER12676). I nostri eventi godono dell’esonero ministeriale e prevedono il rilascio dell’attestato di partecipazione.

Per ulteriori informazioni potete rivolgervi ai vostri consulenti di zona Agenzia Scuotto Logistica (Via Passariello, 128 - Pomigliano d’Arco).