Eventi Pearson

Calendario Webinar per la Scuola primaria

Progettare e realizzare compiti autentici, valutare per competenze - Prima Parte

14/11/201617:00 - 18:00

Linee guida, strumenti ed esempi interdisciplinari

 

Il webinar intende promuovere l’autonomia dei docenti nell’ideare e progettare compiti autentici per i propri allievi. A partire dal concetto di competenza, che è intesa come “conoscenza in atto”, si individueranno i criteri utili a selezionare occasioni di didattica esperienziale, cioè situazioni che mobilitino l’intera persona attivando in concomitanza numerose abilità personali, sociali, cognitive e metacognitive, e che al tempo stesso coinvolgano gli allievi anche emotivamente. Si tratterà dunque di individuare non tanto singole attività, ma piuttosto percorsi che attraversino le discipline e siano rilevanti per gli interessi di chi apprende, che abbiano rilevanza con la realtà quotidiana e siano “sufficientemente complessi”, cioè che pongano interrogativi e richiedano un’esplorazione significativa, con un investimento di risorse e di tempo (ma anche con gratificazione) decisamente superiore a qualunque formula esercitativa.
Il webinar affronterà anche il tema della riflessione come momento non meno importante dell’esperienza in una didattica orientata alle competenze e fornirà esempi di strumenti utili a educare progressivamente gli allievi alla riflessività

Il webinar si svolgerà lunedì 14 novembre alle ore 17.00.


 
Il relatore

Giovanni Marconato, psicologo e formatore, svolge attività didattiche presso università, scuole ed enti di formazione realizzando anche laboratori per la didattica per le competenze.


 
Informazioni e contatti

La partecipazione al corso è gratuita previa iscrizione fino a esaurimento posti. Le iscrizioni online vengono chiuse il giorno lavorativo precedente all’evento. È comunque possibile iscriversi in qualsiasi momento contattando il consulente personale.

Per seguire il webinar saranno sufficienti una connessione internet veloce e cuffie o casse per l’audio. Se è la prima volta che segue un webinar Pearson Academy, può essere richiesto di acconsentire all’aggiornamento dei programmi installati sul suo dispositivo per accedere alla sessione. Può verificare in anticipo di avere la necessaria dotazione in termini di software collegandosi a Test Webex e Download Java.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il consulente personale.

Pearson è ente formatore accreditato per la formazione del personale della scuola (AOODGPER12676).
I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine del seminario ai partecipanti sarà inviato via email un attestato di partecipazione.