Eventi Pearson

[NO PMC] Calendario Formazione "La discalculia evolutiva e la didattica"

La discalculia evolutiva. Comprenderne le origini e le possibili manifestazioni - Ore 17

15/03/2016

 

Il webinar

 

Il primo webinar del percorso dedicato alla discalculia affronterà alcuni aspetti di un disturbo complesso che interessa differenti componenti dello sviluppo mentale e che perciò richiede un approccio multisciplinare
L'apprendimento della matematica poggia infatti sull’acquisizione progressiva di tutta una serie di abilità, alcune delle quali ritenute dominio-specifiche e quindi specificatamente di tipo numerico, altre più generali e trasversali ad altri domini, quali abilità linguistiche, mnemoniche, visuo-spaziali, prassiche, esecutive. 

Alcune di queste abilità sono ritenute innate, altre, al contrario, più specificatamente legate alla qualità dell’esperienza educativa formale, e, quindi, più dipendenti da ritmi e stili di insegnamento, ma anche da, problemi emotivi e comportamentali, ansia per la matematica. 

Il webinar, consigliato ai docenti della Scuola secondaria di primo grado, si svolgerà martedì 15 marzo alle ore 17.


La relatrice

Maura Rossi è neuropsichiatra Infantile, Dottore di Ricerca in Neuroscienze, Responsabile Sede UONPIA - Ospedale Fatebenefratelli ed Oftalmico, ASST Fatebenefratelli Sacco.

 


Informazioni e contatti

La partecipazione al corso è gratuita previa iscrizione fino a esaurimento posti.
Per ulteriori informazioni potete scrivere a samantha.vezio@pearson.it.

Pearson è ente formatore accreditato per la formazione del personale della scuola (AOODGPER12676).
I nostri seminari godono dell'esonero ministeriale: al termine del seminario ai partecipanti sarà inviato via email un attestato di partecipazione.