Eventi Pearson

Incontri ed eventi

[Spilamberto] Mus I-CARE le Lingue... parole e note in armonia

23/04/2015

Il ruolo della musica nella didattica e nell'apprendimento linguistico dalla Scuola dell'infanzia alla Scuola primaria, fino alla Scuola secondaria.

 

Siamo lieti di invitarvi al convegno Mus I-CARE le Lingue... parole e note in armonia, che si svolgerà a Spilamberto (MO) giovedì 23 aprile presso lo Spazio eventi "Liliano Famigli" in viale Rimembranze 19. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione entro sabato 18 aprile.

L'incontro sarà dedicato all'insegnamento delle lingue e ai vantaggi offerti dall'introduzione della musica durante la pratica didattica. Parleremo di questi e altri temi con docenti universitari della Facoltà di Scienze della Formazione Primaria presso la Libera Università di Bolzano. Nel pomeriggio si svolgerà un workshop di approfondimento in lingua inglese a cura del professor Fergal Kavanagh.

Nell'ambito del convegno verranno inoltre presentate alcune attività didattiche particolarmente significative, inerenti alla tematica lingue-musica, svolte recentemente presso i vari gradi scolastici dell'Istituto Comprensivo "S. Fabriani".


 

Programma della giornata

 

8.30: Accoglienza e Registrazione

9.00: Saluti e apertura dei lavori. 

9.15: Prof.ssa Renata Zanin, Docente di Lingua e traduzione tedesca - Libera Università di Bolzano, Musica, lingua e prosodia: per un apprendimento autentico

10.00: Prof. Martin Dodman, Docente di Linguistica - Libera Università di Bolzano, L’insegnante plurilingue nella scuola multilingue

10.45: Maddalena Brianti, pianista spilambertese,  Contributo musicale 

11.00: Tea & Coffee Break

12.15: Prof. Paolo Somigli, Professore aggregato e docente di Musicologia, Musica e Didattica - Libera Università di Bolzano, La riscoperta della musica classica nell'insegnamento-apprendimento linguistico

13.00 Dott. Andrea Barbiero, ELT Didactic Director North Italy - Pearson Publisher, How to help your students WANT to learn English!

13.45: Lunch break

15.00: Prof. Fergal Kavanagh, Workshop "Using Music to Enhance Language Teaching"

16.15: Chiusura dei lavori


 

Per informazioni


Per informazioni potete contattare: alessandra.dematteis@pearson.itsamantha.vezio@pearson.it oppure contattare il vostro consulente personale di zona.

Pearson è ente formatore accreditato per la formazione del personale della scuola (AOODGPER12676). I nostri eventi godono dell'esonero ministeriale e prevedono il rilascio dell'attestato di partecipazione.